Home » Trucco occhi che cola a causa del caldo? Dici addio all’effetto panda con i segreti dei professionisti!

Trucco occhi che cola a causa del caldo? Dici addio all’effetto panda con i segreti dei professionisti!

trucco occhi sciolto - modaeimmagine.it
Tutti i consigli per non far colare il trucco occhi – Modaeimmagine.it

Mai più trucco occhi che cola: ecco tutti gli step e i prodotti da utilizzare per un make up anti caldo. 

In estate è davvero difficile far restare su il trucco occhi tutto il giorno: il mascara diventa il nostro primo nemico, con il rischio che si sciolga andandoci su tutto il viso e facendoci sembrare un panda.

Per non parlare degli ombretti che dopo pochi minuti spariscono dalla palpebra, matite occhi che con le alte temperature diventano ingestibili andando a finire negli occhi facendoli diventare rossi.

Insomma, il trucco occhi in estate sembrerebbe da abolire, infatti, solitamente appena si alzano le temperature il motto è “less is more“. Per questo motivo oggi ti suggeriremo alcune infallibili tecniche per non far colare mai più il trucco occhi in estate.

Prima di tutto dobbiamo preparare la palpebra utilizzando un primer occhi, che spesso viene sottovalutato e sostituito con il correttore che applichiamo per correggere le discromie, ma in realtà un buon primer occhi è l’ideale per chi ha la palpebra oleosa creando una base per la stesura dell’ombretto.

Addio trucco occhi che cola con questi consigli

Una volta aver applicato il primer occhi, aspettiamo qualche secondo per farlo settare o fissiamolo con un velo sottilissimo di cipria in polvere libera traslucida, in modo tale da togliere la parte appiccicosa e far scorrere meglio gli altri prodotti.

Per far durare di più il trucco occhi e far sì che non si sciolga, il nostro segreto consiste nella stratificazione dei prodotti, ovvero possiamo scegliere un ombretto in crema o liquido che faccia da base alle polveri. Se optiamo per un ombretto glitterato, ricordiamo di applicare anche un primer specifico o una colla per glitter che non faccia svolazzare particelle per tutto il viso una volta uscite fuori casa.

trucco occhi anti caldo - modaeimmagine.it
Modaeimmagine.it

Attenzione alle formulazioni dei prodotti

L’effetto panda è proprio dietro l’angolo appena le temperature si alzano: eyeliner e mascara sono le prime vittime del caldo proprio perché sono i prodotti che tendono maggiormente a sciogliersi, ma sono anche i prodotti must have per un trucco occhi che va a definire lo sguardo. Per questo motivo dobbiamo scegliere formulazioni waterproof.

In estate è sempre consigliato scegliere mascara e eyeliner liquidi o in gel resistenti all’acqua, ma bisogna stare attente nell’applicazione. Di norma, infatti, le loro texture sono leggermente più corpose tendendo a creare grumi e asciugandosi troppo rapidamente, quindi ricordiamoci di munirci di scovolino pulito per districare le ciglia e di realizzare la nostra riga di eyeliner prima con una matita per evitare di sbagliare. Infine, dopo aver fatto la base, fissiamo il nostro trucco occhi anti caldo vaporizzando un po’ di spray fissante dall’effetto mattificante che renderà anche più brillanti gli ombretti applicati.