Per eliminare le cuticole non andare dall’estetista: ecco il trattamento fai da te che ti regala unghie bellissime!
Se vuoi una manicure perfetta e impeccabile, ricorda di eliminare le cuticole: ecco come fare.
Non hai tempo o voglia di andare dall’estetista o se il tuo centro preferito è ancora chiuso per le vacanze estive, allora segui tutti i nostri step per fare una manicure impeccabile home made ed eliminare le fastidiose cuticole.
Le cuticole sono piccoli ispessimenti della pelle che si formano in corrispondenza della base della superficie ungueale. Si presentano sotto forma di pellicine molto sottili che hanno lo scopo di proteggere l’unghia.
In alcuni casi, però, le cuticole possono ispessirsi troppo, sollevarsi e non solo risultano, in questo modo, antiestetiche, ma possono addirittura rompersi/sfaldarsi con il rischio, a lungo andare, di farci sentire dolore e causare infezioni.
Per questo motivo, se optiamo per una manicure casalinga, dobbiamo prenderci cura delle nostre cuticole e capire come eliminarle senza andare a rovinare l’unghia e far sì che il nostro smalto duri anche più a lungo.
Il trattamento home made per eliminare le cuticole
La cosa principale per evitare di fare un guaio e rovinare le unghie irritando anche la pelle, consiste nell’ammorbidire le mani immergendole in una bacinella con acqua calda, qualche goccia di limone e olio di mandorle dolci. Teniamole in ammollo per circa 5 minuti e asciughiamo le mani tamponandole con della carta.
Importantissima è poi l’applicazione di un buon olio per cuticole da massaggiare delicatamente con i polpastrelli alla base dell’unghia, così da ammorbidire la zona. In questo modo potremmo servirci di un bastoncino di legno d’arancio per spingere delicatamente le cuticole verso i bordi, stando attente a non applicare troppa pressione per evitare il sanguinamento.
Una manicure come quella dell’estetista
Se le cuticole continuano a vedersi troppo e sono molto resistenti, sempre con l’aiuto di un po’ d’olio per cuticole, possiamo eliminare le cuticole con una tronchesina in acciaio stando molto attente a non andare troppo sotto l’unghia. Una volta fatto ciò, possiamo lavare le nostre mani con un detergente delicato e applicare olio di mandorle dolci sulle cuticole e una crema per le mani idratante e nutriente.
Una volta che la crema e l’olio si saranno assorbite, potremmo stendere lo smalto del colore che più ci piace e avere una manicure impeccabile come se fossimo appena uscite dall’estetista. Per curare al meglio le nostre unghie ed eliminare le cuticole, possiamo anche aiutarci applicando ogni sera dell’aloe vera che svolge un’azione emolliente, idratante e ammorbidisce le cuticole.