Se il ritorno dalle ferie è insopportabile, qui ci sono i consigli per ritrovare la grinta e sentirti benissimo!
Nostalgia delle vacanze? Non preoccuparti, questi preziosi trucchetti ti aiuteranno a superarla in un batter d’occhio.
A nessuno piace tornare dalle vacanze soprattutto se si tratta di dover riprendere la propria routine lavorativa. Però, quando si è in ferie si cerca il più possibile di distrarsi e di trascorrere le giornate con spensieratezza in compagnia dei propri cari.
Ma prima o poi arriva il momento in cui bisogna fare i conti la realtà. I giorni di relax stanno terminando e a molti di noi cresce l’ansia e lo stress di dover riprendere la stessa routine che abbiamo lasciato prima di andarcene.
E a quel punto cosa possiamo fare? Prima di tutto, non andate nel panico, non farete altro che peggiorare la situazione. Come seconda cosa, gli esperti suggeriscono di seguire alcuni consigli durante i primi giorni post-vacation.
Perciò oggi vogliamo aiutarvi svelandovi alcune attività che potreste intraprendere e l’atteggiamento che dovreste avere per superare questo periodo difficile, non solo per voi ma per l’intera famiglia.
Come superare la nostalgia da vacanza
Non c’è alcun dubbio che viaggiare faccia bene alla mente e allo spirito ma la sensazione positiva che si prova durante le ferie tende a svanire quando si torna nuovamente alla realtà. Si parla addirittura di sindrome post-vacanza o sindrome da rientro, che può manifestarsi in modo più o meno grave. Tra i sintomi ci sono ansia, stress e nostalgia. Ma nulla è perduto, ci sono alcuni consigli che potete seguire per superare una volta per tutte questa sindrome.
Innanzitutto riconnettetevi con amici e familiari. Quando si torna da una vacanza spesso si sente il desiderio di avere o dare più significato alla propria vita. Se anche voi provate queste stesse emozioni, cercate di trascorrere del tempo con i propri cari. Non sottovalutate questa importante connessione! Una volta tornati dalle vacanze è arrivato anche il momento di disintossicarsi. E’ normale che quando non siamo a casa tendiamo a provare nuovi cibi, e non prestiamo particolarmente attenzione alla dieta. Di solito, al ritorno dalle vacanze il corpo ha voglia di frutta e verdura, quindi perché non dargli ciò di cui ha bisogno? Non solo, preparare un pasto nella propria cucina può davvero aiutarci a rimetterci in carreggiata e a riprendere la solita routine alimentare.
Consigli per il periodo post-vacanza
Un altro prezioso consiglio è il seguente: trovate il tempo per rilassarvi. Certo, non è sempre possibile trovarlo, ma ci sono modi semplici per ricreare l’atmosfera delle vacanze. Magari potete optare per un bagno caldo e rilassante, oppure andare a fare una breve camminata all’aperto. Queste semplici attività potranno ridurre il vostro senso di solitudine e migliorare l’umore.
Un altro modo per superare la sindrome da rientro è di riguardare le foto scattate nel corso della vacanza, incorniciandole o condividendole. Lo sappiamo, sembra controproducente ma se aspettate troppo per fare questa attività potreste correre il rischio di dimenticare i dettagli del vostro viaggio. Quindi, invece di piangere questi momenti ormai passati, realizzate un album fotografico che ve li ricordi oppure potete condividerli sui social.