La tendenza capelli d’autunno è il taglio shag, sbarazzino, leggero e sta bene a tutte
La tendenza dell’autunno che sta per arrivare si chiama taglio shag o anche più comunemente shaggy. Un taglio che era molto in voga tra gli anni ’70 e gli anni ’80 e sta tornando prepotentemente per via della sua praticità e la sua capacità di adattarsi a qualsiasi viso. Valida alternativa al bob che tanto di moda è stato nelle scorse stagioni anche grazie alla Ferragni che ne ha mostrato uno fantastico al Festival di Sanremo.
Il taglio shag offre un aspetto molto rock alla donna che decide di indossarlo. Un’acconciatura scalata con lunghezze che risultano essere molto irregolari. Letteralmente shaggy vuol dire “arruffato“, proprio l’effetto che si ottiene con questo particolare taglio.
Mentre le punte sono molto sfilate, la parte superiore della testa con il shag hairstyle risulterò molto gonfia e piena. Un taglio che non segue le regole del bob classico ma che le ribalta completamente. Il volume che viene a crearsi da un effetto spettinato e naturale, insomma, come se si si fosse appena svegliati. A completare il look ci pensa una frangia asimmetrica tendina o con ciuffi lunghi e scalati.
Che piaccia o no, questo è il taglio della nuova stagione. Molte le star che lo hanno già sfoggiato, come l’amata Jenna Ortega, che in molti hanno imparato a conoscere per il suo ruolo in venerdì Addams.
Un tuffo nel vintage
Non è di certo la prima volta che la moda attuale prende spunto da quella del passato. Lo ha fatto a più riprese in passati, quando gli abiti e le loro linee richiamavano capi cult degli anni ’70 e ’80. La prima volta che questo taglio venne presentatori era negli anni ’60, ma fu reso celebre da Jane Fonda tra gli anni ’70 e ’80.
Un taglio che sta bene anche agli uomini. Celebre indossato da David Bowie e Mick Jagger e Rod Stewart. Prima di oggi, anche li anni ’90 hanno avuto il loro taglio shaggy, portato da Jennifer Aniston e Meg Ryan.
A chi sta bene?
Il taglio shaggy è un taglio molto leggero, un look destrutturato e scalato che si adatta a molte tipologie di styling. Le sue caratteristiche basilari fanno in modo che si adatti a diverse conformazioni del volto, risultando veramente alla moda per tutti, che si tratti di una donna o di un uomo.
Ovviamente il vostro hairstylist sarà in grado di consigliarvi la lunghezza dei ciuffi laterali o della frangetta in base a quella che è la forma del volto. Per chi ha un viso a cuore meglio scegliere dei ciuffi lunghi ai lati, invece per i visi minuti meglio una scolatura decisa con le lunghezze alleggerite, proprio come mostra Jenna Ortega.