Se il sole ti ha lasciato macchie scure sul viso, questi sono i rimedi naturali che ti aiuteranno a rimuoverle!
Se il sole ti ha lasciato delle antiestetiche macchie scure sul viso, ecco come eliminarle in maniera completamente naturale.
L’estate può lasciare molti ricordi, foto scattate al tramonto, la sabbia sul fondo della borsa, nuove amicizie, l’abbronzatura e anche qualche macchia troppo scura sul proprio volto. In genere queste macchie sono dovute a un eccesso di melanina; Le loro cause possono essere molteplici, l’eccessiva esposizione alla luce solare, L’età che avanza, squilibri ormonali o la presenza di cicatrici e scottature.
Quando si nota la loro presenza sul nostro volto è innanzitutto indispensabile rivolgersi a un esperto, per capire se non ci sia bisogno di intervenire in maniera mirata. Solo successivamente sarà possibile valutare l’utilizzo si uno dei più efficaci metodi per eliminare le macchie scure dal viso.
In questo caso, potrebbero rivelarsi molto efficaci, quelli che comunemente vengono definiti “i vecchi rimedi della nonna“. Metodi che offrono soluzioni oltremodo efficaci, poco costose e anche semplici.
Vediamo allora in che modo eliminare le macchie dal volto, utilizzando dei rimedi non solo efficaci ma completamente naturali.
Limone, bicarbonato e non solo
Il succo di limone ha un notevole effetto schiarente. In particolare sembra essere efficace per la rimozione delle macchie causate da cicatrici. Anche l’amido di mais si rivela un ottimo alleato, se utilizzato per la preparazione di un impacco adatto anche alle pelli più sensibili. Da applicare sul volto e lasciare in azione per almeno 15 minuti.
Il gel di aloe vera è invece raccomandato nel caso in cui si presentino delle macchie scure dovute a un’esposizione eccessiva al sole. Ma per un’esfoliazione delicata, che in maniera immediata fa apparire le macchie molto più chiare, si consiglia l’utilizzo del bicarbonato da mischiare con dell’acqua calda al fine di ottenere una maschera da lasciare in posa per 10 minuti prima di andare a risciacquare la zona.
Gli olii essenziali i tuoi alleati
Moltissimi gli oli essenziali che si rivelano alleati del benessere della tua pelle. Innanzitutto quello di lampone, ricco di vitamina E, aiuta anche nella prevenzione delle macchie proteggendo la pelle dai raggi UVA e UVB. Efficace anche l’olio essenziale alla carota, in grado di cooperare per la depigmentazione delle macchie.
L’olio di sedano e quello di rosa Mosquera non solo prevengono le rughe ma aiuta ad avere un incarnato regolare. Infine consigliamo l’oleolito di giglio che si ottiene macerando i fiori in un olio vegetale. Aiuta a schiarire le macchie causate dall’età che avanza.