Se stai pensando di iniziare la dieta, queste sono le domande da farti, o non funzionerà!
Fare la dieta non è semplice ma, rispondendo a queste domande, potrai trovare il giusto equilibrio tra sacrificio e risultato.
Mettersi a dieta è diventato un incubo? Non temere, perché tutto ciò che ti occorre è un po’ di chiarezza mentale e di motivazione. Anziché concepire le rinunce come sacrificio, inizia a pensare al tuo bene e al modo in cui il corpo potrà sentirsi una volta che avrai buttato giù quei chili di troppo.
Prima ancora di metterti a dieta, devi porti delle domande che ti aiuteranno a far capire qual è il punto di partenza e, soprattutto, quale sarà il punto di arrivo, l’obiettivo che vuoi prefissarti.
Perché hai preso peso? Perché vuoi dimagrire? Sono questi i due punti fondamentali dai quali partire per avere un risultato più soddisfacente. Alle volte, può capitare di mettere qualche chilo per via dello stress, di situazioni poco confortevoli che si stanno vivendo. Il desiderio di dimagrire nasce dal bisogno di sentirti di nuovo a tuo agio con il tuo corpo.
Che sia lunga o breve, la strada per il dimagrimento può essere tortuosa e piena di insidie. Solo se sei davvero motivato e convinto potrai riuscirci. Rifletti su alcuni aspetti che possono sembrarti scontati ma che non lo sono affatto e datti delle risposte.
Il rapporto con il cibo e la considerazione della dieta
Il cibo, alle volte, viene visto come una valvola di sfogo e non come qualcosa per saziarci quando abbiamo realmente fame. Sono le tue emozioni a condizionare il tuo appetito. C’è chi mangia molto quando è nervoso, oppure c’è chi preferisce farlo quando è felice e spensierato. Per una dieta giusta ed efficace, dovrai trovare il giusto equilibrio tra ciò che vorresti e che ciò che ti occorrerebbe. Solo così potrai abolire la fame nervosa.
Quando inizi una dieta, devi essere consapevole che i risultati non sono veloci e immediati, ma occorre costanza e determinazione. Ad una giusta alimentazione, vanno abbinate anche delle corrette abitudini di vita, uno stile sano, fatto di attività fisica, disintossicazione da ambienti, persone o situazioni che ti causano ansia e stress. Chiediti che cos’è per te la dieta e cosa ti aspetti da essa.
Il percorso verso il dimagrimento: il rapporto con gli altri e la fiducia in te stesso
Dopo aver compreso da che punto partire, chiediti qual è la dieta giusta per te. Ovviamente, dovrai mangiare cibi nutrienti e poco calorici, ma dovrai comunque scegliere e costruire una dieta che includa alimenti che ti piacciono, altrimenti perderesti la motivazione dopo due giorni.
Iniziare un percorso di dimagrimento non deve essere visto come una vergogna o come qualcosa da nascondere all’altro. Anche se sei a dieta, puoi goderti i momenti in compagnia, le cene con gli amici. Il cibo non deve diventare tuo nemico e tu dovrai essere bravo a trovare il giusto alleato per affrontare questo percorso. Cerca di focalizzarti sui tuoi obiettivi e abbi fiducia in te stesso. Con il tempo, vedrai i risultati e sarai spinto a dare di più.