Home » La dieta in menopausa può aiutarti tantissimo ad alleviare i sintomi più fastidiosi: tutti i consigli

La dieta in menopausa può aiutarti tantissimo ad alleviare i sintomi più fastidiosi: tutti i consigli

cibo dieta menopausa - modaeimmagine.it
Quale dieta seguire in menopausa? – Modaeimmagine.it

Fare la dieta in menopausa, ci può aiutare anche a contrastare i sintomi più fastidiosi: ecco cosa dobbiamo mangiare.

La menopausa è la fase della vita della donna che può giungere tra i 45 e 55 anni e inizia con il finire dell’età fertile: le mestruazioni si interrompono del tutto e iniziano ad insorgere alcune problematiche.

Solitamente la menopausa è anticipata da un periodo chiamato “perimenopausa”, facilmente riconoscibile da alcuni sintomi comuni a tutte le donne, tra i quali: sbalzi d’umore, aumento di peso, irascibilità, tristezza, vampate di calore e insonnia.

Se ci stiamo accorgendo di essere nell’età per andare in menopausa e iniziamo a sentire qualche piccolo fastidio di questo tipo, come anche mancanza di concentrazione seguita da alterazioni del ciclo, conviene sempre rivolgersi ad un medico che ci aiuterà in questo processo delicato.

Una delle prime cose che dovremmo fare già nella fase della perimenopausa consiste nello stare attente a ciò che mangiamo cercando di seguire una dieta specifica che possa aiutarci a stare bene in questa fase di transizione.

Dieta in menopausa da sola non basta

Il primo consiglio che viene dato alle donne in menopausa è proprio quello di mettersi a dieta, o meglio una dieta “preventiva” che possa aiutarci non solo a mantenere il nostro peso, ma anche a farci sentire meglio, dato che in menopausa si tende sia ad aumentare di peso, ma anche ad avere frequenti sbalzi ormonali che posso darci non pochi problemi sia fisici sia a livello umorale.

Inoltre, ricordiamo che durante la menopausa si tende anche a perdere tonicità ed elasticità muscolare ed è sempre consigliato abbinare anche un po’ di sano esercizio fisico aerobico per aiutare i muscoli a restare più tonici, ma anche per prevenire malattie come l’osteoporosi, disturbi cardiovascolari e stati di stress e depressione. 

dieta menopausa - modaeimmagine.it
Modaeimmagine.it

Cosa integrare alla nostra alimentazione

Cosa mangiare se siamo a dieta in menopausa? Prima di tutto non dobbiamo mai saltare i pasti o mangiare in modo disordinato, questo non farà altro che influire negativamente sul nostro metabolismo rallentandolo ulteriormente. Oltre i 3 pasti principali, ricordiamo anche di fare 2 piccoli spuntini nel corso della giornata magari a base di frutta, verdura o semplice yogurt bianco, ma vediamo cosa bisogna mangiare.

Una buona dieta in menopausa dovrebbe prevedere l’assunzione di calcio contenuto in latte e derivati, come i formaggi stagionati, limitare il consumo di pasta prediligendo il consumo di frutta e verdura, come frutti rossi, frutta secca, carciofi e finocchi, soprattutto integrare alla nostra alimentazione più pesce ricco di Omega 3 come il salmone, sardine ed è preferibile prediligere carni bianche magre. Inoltre sarebbe bene aggiungere anche degli integratori alla dieta in menopausa a base di vitamina D, vitamina C e vitamine del gruppo B.