Must Have Autunno 2023 | Tutti i capi che devi indossare per essere cool
Tutti i must have dell’autunno 2023 da indossare almeno una volta per essere cool e affrontare i primi freddi al meglio.
L’autunno 2023, secondo quanto rivelato dalle passerelle, sarà una stagione di contrasti per quanto riguarda la moda donna. Se da una parte, infatti, vedremo capi d’abbigliamento pratici e dal taglio maschile, dall’altra assisteremo a un ritorno prorompente della femminilità, fatta di tinte pastello e di seducenti trasparenze.
Un contrasto, questo nelle intenzioni degli stilisti, che mira a esaltare la donna in ogni aspetto della sua personalità e della sua vita. Una donna che lotta, che affronta le sfide di ogni giorno con coraggio, ma senza rinunciare per questo a un pizzico di femminilità e di dolcezza.
Se ti sei riconosciuta in questo ritratto, e stai cercando idee su cosa indossare per la prossima stagione, ecco alcuni dei must have dell’autunno 2023 da non perdere.
Che tu sia romantica, rockettara, in carriera o sempre di corsa tra una lezione e un’altra all’università, questi capi d’abbigliamento, oltre a farti diventare subito molto cool, ti aiuteranno ad affrontare i primi freddi con il giusto tocco di stile.
Autunno 2023: i 5 must have da avere assolutamente nel tuo armadio
Corto, lungo o a media lunghezza, un cappotto dal taglio maschile (nella foto principale quello di Max Mara, 720 euro) può salvarti nella maggior parte delle occasioni. Che tu scelga di indossarlo al lavoro o nel tempo libero, oltre a proteggerti dal freddo (ma senza “soffocarti” in modo eccessivo, come ad esempio nel caso dei piumini), slancerà la tua figura e ti darà anche più sicurezza. I colori da tenere d’occhio? Il cammello, il cappuccino, il giallo senape, il nero, il blu scuro, il grigio polvere e, se sei pronta a osare l’impossibile, il rosso fuoco, il rosa confetto e l’azzurro cielo.
Sempre restando nel tema degli abiti di taglio maschile, assisteremo anche al ritorno del tailleur slim composto da giacca e pantaloni a sigaretta. Capo irrinunciabile per le donne in carriera dei primi anni Duemila (e consigliato anche dagli esperti di stile per affrontare un colloquio di lavoro), il tailleur slim, come si nota nel modello proposto da White Wise (foto principale, disponibile su Aline Group, 144,90 euro), non dev’essere per forza di colore scuro o chiaro…una tonalità insolita, come il rosso magenta, può rivelarsi una scelta azzeccata, sia in ufficio sia per un aperitivo tra amiche in un posto elegante.
Rockettara oppure anni Cinquanta? Scegli il tuo stile
Il tailleur slim e il cappotto di taglio maschile ti sembrano un po’ troppo “ingessati”? Se senti di avere dentro di te un’anima rock, oppure adori le giacche e i pantaloni di pelle, uno dei must have dell’autunno 2023 saranno proprio i capi in pelle! Potrai quindi scatenarti e, perché no, far entrare nel tuo armadio qualche novità da abbinare al tuo immancabile chiodo per uno stile punk e sbarazzino. La trasgressione e la mascolinità non fanno per te e, a volte, ti capita di sospirare davanti alle foto vintage dei tuoi nonni e a pensare a come fosse bella tua nonna, oppure la tua mamma, con la gonna a ruota? Se la risposta è sì, e hai sempre sognato farlo, durante la prossima stagione potrai provarla!
Diventata un capo d’abbigliamento iconico dopo l’uscita del film Grease con l’indimenticabile Olivia Newton-John e John Travolta, la gonna ruota è molto versatile e può essere indossata ovunque: a scuola, se ti piacciono i look in stile “pin-up”, sul lavoro, nel tempo libero, per una cena informale o dove più ti piace. Puoi sceglierla in una tinta unita che vada bene con tutto, come il giallo pallido, il verde menta, il bordeaux, l’azzurro cielo o il bianco (rigorosamente con pois neri), oppure provare una fantasia sbarazzina come quella proposta dalla gonna a ruota Sabrina (nella foto principale, disponibile su Etsy.com, 100 euro). E, se vuoi aggiungere un tocco più ammiccante, sotto puoi indossare della lingerie a vista (nella foto: a destra e a sinistra due modelli di Asos, mentre in centro un modello proposto da Oysho) e giocare con le trasparenze: sarai ancora più cool, più seducente, ma a parte te, nessun altro saprà il tuo segreto (a meno che tu non voglia rivelarlo).