Hai la pelle screpolata per i continui cambi di temperatura? Così il tuo viso ritorna liscio e perfetto
Pelle viso screpolata? Segui tutti i nostri consigli per avere la pelle liscia e levigata anche in inverno.
Le mezze stagioni durano poco, ma ci sono ancora ed è proprio in questi brevi periodi di giornate calde a fredde che dobbiamo stare attente alla nostra pelle e darle tutto il sostegno che può servire per mantenerla ben idratata.
Una corretta alimentazione ricca di acqua, frutta e verdura può essere un primo aiuto per mantenere il nostro corpo idratato dall’interno e sappiamo quanto sia importante una corretta skincare in base alle esigenze della nostra pelle, tenendo in considerazione proprio gli sbalzi climatici.
Spesso cerchiamo di coprire la pelle del viso screpolata con il trucco, ottenendo un effetto di viso che cade a pezzi rischiando anche irritazioni e in alcuni casi sfoghi cutanei.
Vediamo quindi cosa bisogna fare per mantenere la pelle idratata e prevenire la pelle del viso screpolata e la disidratazione soltanto correggendo qualche piccola abitudine.
Pelle del viso screpolata? Ecco cosa non devi fare
La prima cosa da fare se ci rendiamo conto di avere la pelle del viso screpolata consiste nell’andare a leggere l’inci riportato dietro la confezione dei prodotti che utilizziamo per il make up e la skincare. Assolutamente da evitare per scongiurare la disidratazione della pelle sono le formulazioni che contengono alcol, acidi alfa idrossilici e perossido di benzoile, che non fanno altro che andare a seccare maggiormente la pelle.
Lo stesso vale per detergenti schiumogeni troppo aggressivi: per detergere la pelle del viso, consigliamo di effettuare una doppia detersione con un detergente a base oleosa capace di rimuovere efficacemente e delicatamente le impurità dal viso e successivamente sciacquare bene con un detergente cremoso che possa andare a nutrire e idratare in profondità la pelle del viso screpolata.
Tutti i nostri consigli per pelle morbida e idratata in profondità
Altra cosa da non fare, se la nostra pelle del viso screpolata sta sentendo già il peso del cambio delle temperature, consiste nel lavare il viso (ma in generale tutto il corpo) con acqua calda o addirittura bollente: l’acqua calda e l’umidità, infatti, non fanno altro che seccare maggiormente la pelle ed aumentare la desquamazione rendendola maggiormente sensibile agli sbalzi climatici. Stiamo attente anche a come ci asciughiamo dopo aver fatto la doccia, evitando di strofinare asciugamani troppo dure sulla pelle del viso e del corpo.
Il modo corretto per asciugare la pelle del viso screpolata per non peggiorare la situazione è tamponare delicatamente il viso con un asciugamano morbido in microfibra. Ricordiamo sempre di procedere con la skincare utilizzando prodotti idratanti e nutrienti, ricordando di fare ogni 10 giorni uno scrub delicato per aiutare il rinnovamento cellulare e di applicare una crema solare con protezione spf50 da città per proteggere la pelle dai danni dei raggi UV.