Dimagrire dopo i 40 anni senza stress è possibile: partiamo da qui!
Perdere peso dopo i 40 anni non è impossibile: basta solo un po’ di buona volontà e qualche consiglio utile per il tuo metabolismo.
Se stai avanzando con l’età e ti sembra sempre più difficile buttare via quei chiletti di troppo, evidentemente stai sbagliando qualcosa. Chiunque può dimagrire e non c’è età anagrafica che tenga.
Dopo i 40 anni potrebbe apparire tutto più faticoso: le rughe, i capelli bianchi, la menopausa. Ma che senso ha buttarti a terra e non valorizzarti più? Anche se non hai più 20 anni, puoi sempre dimagrire e migliorare.
Tutto ciò che devi fare è modificare le tue abitudini alimentari e di vita, se ti sei resa conto che non stanno portando a buoni risultati.
In questa breve guida, ti suggeriremo 5 step pratici da seguire affinché tu possa perdere peso in maniera graduale, senza stressare il fisico o la mente.
Punta alla massa magra e gestisci i cambiamenti ormonali
Con il passare degli anni, potrebbe capitare che la massa magra lasci posto a quella grassa. Ciò dipende dal metabolismo che non brucia più come una volta e che tende consumare più lentamente le calorie assunte. Per contrastare questo fattore, a tavola prediligi proteine magre con legumi, pesce, carni bianche, mentre cerca di ridurre il consumo i carboidrati.
Oltre al metabolismo, anche gli ormoni iniziano a cambiare. Dopo i 40 anni, diminuiscono melatonina, estrogeni, progesterone e aumenta il cortisolo, l’ormone dello stress, una della maggiori cause dell’aumento di peso. Scegli cibi che ti saziano, cibi alcalinizzanti, come verdura, frutta, semi oleosi. Combatti la voglia di dolce con carboidrati complessi, che vengono metabolizzati lentamente e producono serotonina, l’ormone del buonumore.
Fai attenzione a ciò che mangi
Per avere uno stile di vita sano e buone abitudini alimentari, devi saper scegliere i cibi che portano benefici al tuo corpo ed evitare quelli che, invece, ostacolano la perdita di peso. L’Agar Agar, ad esempio, è una sostanza ottenuta da alghe rosse, che viene utilizzata per gelificare mezzo litro di liquido. Ha un effetto saziante, stimola il metabolismo e la diuresi.
Cerca di tenere a bada l’indice glicemico, preferendo farine e cereali integrali a carboidrati semplici o farine raffinate. Per non rallentare ulteriormente il metabolismo, infine, ti consigliamo di fare tanti piccoli pasti, sani ed equilibrati. Sarebbe ideale concedersi 6 pasti al giorno: prima colazione, spuntino a metà mattina, pranzo, due spuntini al pomeriggio l’uno distante dall’altro e cena).