Menopausa | Gli alimenti da inserire nella dieta e quelli da evitare assolutamente
Cosa mangiare durante la menopausa, e quali sono i cibi da evitare assolutamente, per aiutarci a stare meglio.
La menopausa, così come la comparsa del primo ciclo mestruale, è un evento che fa parte della vita di tutte le donne.
Evitarla quindi non è possibile, come neppure i piccoli fastidi che spesso l’accompagnano, come le vampate di calore, i disturbi del sonno, gli sbalzi d’umore, l’irritabilità, le vertigini e così via.
È vero, in commercio esistono numerosi medicamenti che possono aiutarci ad alleviare i sintomi della menopausa, ma come per ogni cosa, possiamo iniziare a fare prevenzione partendo dalla nostra tavola e da quello che mangiamo.
In natura ci sono infatti diversi alimenti che possono aiutarci ad alleviare, quando addirittura a prevenire, la maggior parte delle piccole problematiche che possono apparire durante la menopausa. Detto fatto, vediamo quali sono gli alimenti da inserire nella dieta durante la menopausa e quali sono, invece, quelli da evitare assolutamente.
Menopausa: ecco i cibi “amici” del nostro corpo
La dieta delle donne in menopausa spesso è povera di calcio e di ferro, quindi il primo consiglio è quello di assicurarti che nella tua alimentazione ce ne sia a sufficienza. Sì quindi ai latticini “buoni”, come lo yogurt magro, al pesce con le ossa, come salmone e sardine, ai broccoli, ai legumi, alle carni rosse magre, al pollame, alle uova, alle verdure a foglia verde, alle noci e ai prodotti a base di cereali arricchiti di ferro. Idealmente, nella tua dieta, dovrebbero essere presenti circa 1200 milligrammi di calcio e 8 milligrammi di ferro al giorno.
Ricordati inoltre di assumere 21 milligrammi di fibre al giorno, che potrai trovare nel pane integrale, nella pasta, nel riso, nella frutta fresca e nella verdura. Per quanto riguarda la frutta e la verdura, dovresti consumare almeno un bicchiere di frutta e due bicchieri di verdura al giorno. Non dimenticare inoltre di bere otto bicchieri di acqua minerale naturale al giorno, che oltre a tenerti in forma, ti assicureranno anche il giusto livello di idratazione.
Menopausa: i cibi da evitare assolutamente
Per quanto riguarda i cibi da evitare assolutamente, in menopausa vale la stessa regola delle altre tappe della nostra vita: evitare il consumo dei grassi saturi. Quest’ultimi si trovano nelle carni grasse, nel latte intero, nel formaggio, nel gelato, nella margarina, negli oli vegetali e nei prodotti da forno, come dolci e simili, e sono responsabili dell’aumento del colesterolo e del rischio di malattie cardiache.
Attenzione anche all’uso dello zucchero e del sale. Il troppo sodio nei cibi, oltre ad affaticare il nostro fegato, non ci fa bene se soffriamo già di pressione alta. E, anche se sono molto gustosi, durante la menopausa è meglio evitare i cibi grigliati, salati o affumicati: oltre a contenere un alto livello di nitrati, sono stati collegati in più ricerche scientifiche al cancro. L’alcol invece? Se è vero che un proverbio popolare recita che “il vino rosso è il latte degli anziani”, anche in questo caso è meglio limitare il consumo a un bicchiere al giorno oppure riservarlo unicamente alle occasioni speciali: il nostro corpo ci ringrazierà, eviteremo di affaticare in modo eccessivo il fegato e ridurremo anche il rischio di incorrere in un aumento delle tanto temute “vampate di calore”.