La colazione perfetta secondo i nutrizionisti si compone così: tutte le idee più golose
I nutrizionisti ci dicono finalmente quale sia la colazione migliore in assoluto per iniziare la giornata senza fatica.
La dieta mediterranea sembra essere lo stile alimentare migliore da seguire per poter godere di un durato benessere e anche per riuscire a mantenere il proprio peso forma. Ovviamente questo è possibile solo attenendosi alle quantità giusto di ogni tipologia di cibo ed evitando quelli che sono definiti gli junk food.
Ma sembra che negli ultimi anni, stiamo commettendo un grande errore, quello della colazione. Come tutti sappiamo, si tratta di uno dei pasti più importanti di tutta la giornata, indispensabile per ripartire dopo il lungo digiuno notturno.
La tipica colazione italiana si compone di latte e biscotti e non vogliamo nemmeno aprire il discorso delle colazioni al bar. Purtroppo quest’ultima sappiamo bene essere un’abitudine piacevole, una coccola prima di andare a lavoro, ma non si adatta a un’alimentazione salutare. Non ce ne vogliano i proprietari di bar, tanto ci sarà sempre chi non rinuncerà a cornetto e cappuccino.
Insomma, noi italiani con la colazione siamo un disastro e i nutrizionisti ce lo dicono chiaramente. Proprio nelle prime ore della giornata sottoponiamo il nostro corpo a uno stress glicemico, che fa sentire la sensazione di fame dopo poche ore e non offre energia a mente e fisico. Ci vuole ben altro, vediamo cosa.
Colazione perfetta: idratazione ed equilibrio
Nelle prime ore del mattino è importante idratare il nostro corpo. Quindi se proprio l’idea di bere dell’acqua ti fa venire la nausea, allora prova con le tisane. Sono perfetti il tè verde, le bevande vegetali, il latte. Il solo caffè ovviamente, non offre idratazione al corpo. Quello che è importante è che la bevanda che si decide di bere non sia zuccherata.
La colazione deve essere equilibrata. Il classico latte e biscotti ha una quantità di zuccheri eccessivi e questo per il metabolismo non va assolutamente bene. Proteine e carboidrati devono essere inseriti nelle giuste quantità in quello che è il primo pasto della giornata.
Proteine e carboidrati
Per avere una colazione che sia veramente completa le proteine sono indispensabili. Assumere la corretta dose proteica aiuta a contrastare gli attacchi di fame. Questo accade perché le proteine influenzano la produzione degli ormoni implicati alla modulazione del senso di sazietà. Ecco per quale motivo si consiglia di consumare dello yogurt, da abbinare alla frutta fresca.
Altrettanto indispensabili sono i carboidrati, soprattutto complessi, come i cereali integrali o comunque quelli meno dolci e meno lavorati in assoluto. Saranno un’insostituibile fonte di energia.