Sopracciglia perfette: tutto quello che devi sapere per un risultato impeccabile
Ecco la guida definitiva per disegnare le sopracciglia in modo perfetto step by step.
Le sopracciglia, molto spesso sottovalutate nel make up, sono la cornice del nostro viso andando a regalargli maggior carattere ed espressività e aiutano a definire lo sguardo, ma bisogna stare attente a non sbagliare per evitare di indurire i lineamenti.
Dobbiamo ricordare, infatti, che le sopracciglia sono sorelle e non gemelle, come spesso dicono beauty Influencer e Make up artist così da farci evitare due righe nere spesse e perfettamente geometriche che danno un’aria tutt’altro che armoniosa al viso.
È importante, per questo motivo, disegnare le sopracciglia senza stravolgere troppo la nostra forma naturale, andando giusto a correggere in qualche punto per renderle più armoniose e questo anche se abbiamo deciso di seguire i trend del momento.
Chi è nato negli anni ’90 ancora si pente di aver troppo spinzettato le sopracciglia trovandosi con pochi peletti e lo sguardo sempre stupito. Per evitare questo, oggi vedremo come disegnare le sopracciglia e averle sempre perfette.
Disegnare sopracciglia perfette
Disegnare le sopracciglia nel modo corretto può aiutarci a rendere lo sguardo più luminoso e gli occhi più grandi, ma come abbiamo detto, dobbiamo stare attente a sfoltire le sopracciglia solo dove è opportuno, per evitare di lasciare buchi e dover aspettare che crescano. La prima cosa da fare, sia per sfoltire e pulire le sopracciglia dai peletti superflui in modo tale da sollevare leggermente l’arco sopraccigliare, consiste nel dividere il sopracciglio in 3 parti.
Per fare ciò possiamo utilizzare una matita bianca e avremo bisogno di una pinzetta per sopracciglia. Dividiamo l’occhio in tre parti partendo dall’interno dell’occhio dove parte il sopracciglio; metà esatta dell’occhio che corrisponderà all’altezza del sopracciglio; parte esterna del sopracciglio per disegnare la codina. Per disegnare l’inizio del sopracciglio, dobbiamo posizionare la matita in verticale partendo tenendola vicino alla narice, per la parte esterna, ovvero la codina dobbiamo posizionare la matita occhi in orizzontale partendo dalla narice all’angolo esterno dell’occhio. Tutto ciò che non rientra nelle linee possiamo spinzettarlo.
Tutti i nostri consigli
Una volta aver dato la forma alle nostre sopracciglia, possiamo fissarle e disegnarle con il make up. Per disegnare le sopracciglia possiamo utilizzare anche solo un mascara colorato per fissarle nel caso in cui siano già abbastanza folte e piene. Basterà solo eliminare l’eccesso di prodotto e, partendo dalla codina, andare a pettinare le sopracciglia dal basso verso l’alto procedendo pian piano verso la parte interna del sopracciglio.
Se abbiamo bisogno di ridisegnarle, possiamo riempire le zone critiche utilizzando una crema colorata o un gel per sopracciglia, aiutandoci con un pennellino da eyeliner, o una classica matita con punta fine. Il segreto sta nel tracciare singoli peletti per ricreare un effetto naturale esclusivamente nei punti in cui le sopracciglia mancano oppure c’è bisogno di disegnare le sopracciglia del tutto. L’importante è di non colorare intere porzioni per evitare di indurire lo sguardo e sembrare di aver fatto un tattoo in perfetto stile anni ’00.