Home » Pulire i gioielli in oro per farli tornare a brillare è molto più semplice di quello che pensi: i metodi giusti

Pulire i gioielli in oro per farli tornare a brillare è molto più semplice di quello che pensi: i metodi giusti

pulire gioielli oro - modaeimmagine.it
Metodi per pulire gioielli in oro – Modaeimmagine.it

Come pulire i gioielli in oro? Ecco i migliori metodi per farli tornare a splendere.

Must have del momento, l’oro giallo è il metallo prezioso protagonista di questa stagione: gli accessori in oro giallo, infatti, riescono subito a dare colore e luminosità soprattutto su chi ha un sottotono di pelle tendente al neutro-freddo e per le carnagioni olivastre.

Possiamo abbinare gioielli in oro giallo anche a gioielli in argento, in oro bianco o in oro rosa, in modo tale da poter seguire il trend anche se abbiamo un sottotono di pelle tendente al caldo riequilibrando anche l’incarnato e rendendolo più luminoso.

Ma come fare per pulire i nostri gioielli in oro giallo per farli scintillare come se fossero appena usciti dal gioielliere? Noi oggi ti spiegheremo come non far perdere lucentezza ai tuoi gioielli e sveleremo tutti i migliori metodi.

Ricordiamo, inoltre, che pulire i gioielli in oro (e non solo) è essenziale da fare tutti i giorni o periodicamente in base a quanto li utilizziamo anche per questioni igieniche dato che questi accessori sono costantemente in contatto con la nostra pelle.

Come pulire i gioielli in oro

Il miglior metodo per pulire i gioielli in oro consiste nel mescolare semplicemente acqua tiepida con un po’ di sapone neutro, ma anche il sapone per i piatti andrà benissimo. Riempiamo una bacinella e mettiamo i nostri gioielli in ammollo per circa 20 minuti. Prendiamo poi un singolo gioiello per volta e asciughiamoli utilizzando un panno 100% cotone morbido o in microfibra. 

In questo modo i tuoi gioielli in oro torneranno a splendere, ma ricorda che per evitare l’ossidazione (anche se più lenta rispetto ad altri metalli e leghe) sarebbe meglio evitare di indossarli sotto la doccia e farli entrare in contatto con detergenti troppo aggressivi per questa specifica superficie. Togliamo sempre i nostri gioielli in oro prima di lavarci le mani e fare la doccia, in modo tale da preservarli e far durare la lucentezza molto più a lungo.

 

 

gioielli oro - modaeimmagine.it
Modaeimmagine.it

Tutto quello che non dobbiamo fare

Anche se spesso vengono impiegati come rimedi naturali per pulire i gioielli in oro, in realtà, sarebbe meglio non utilizzare bicarbonato di sodio o ammoniaca per lucidare questo metallo prezioso. A lungo andare, infatti, bicarbonato e ammoniaca potrebbero risultare troppo aggressive sull’oro andando a rovinarlo opacizzandolo irrimediabilmente. Per lo stesso motivo, per pulire gioielli in oro non dobbiamo applicare né dentifricio né detergente per metalli. 

Inoltre, dobbiamo stare attenti anche a non graffiarli durante la pulizia: possiamo utilizzare uno spazzolino vecchio con setole morbide per poter pulire in profondità anche i gioielli in oro intagliati, ma cercando sempre di spazzolare delicatamente. Infine, possiamo lucidare i nostri gioielli in oro con un panno morbido in microfibra, ma dobbiamo assolutamente evitare spugnette ruvide la classica carta scottex per non rischiare di graffiare il metallo.