Home » Prime zampe di gallina? Niente panico: ecco i rimedi per mantenere il contorno occhi giovane e fresco

Prime zampe di gallina? Niente panico: ecco i rimedi per mantenere il contorno occhi giovane e fresco

zampe di gallina - modaeimmagine.it
Zampe di gallina: i rimedi efficaci – Modaeimmagine.it

Zampe di gallina: ecco come fare per attenuarle e avere un contorno occhi sempre giovane e rilassato.

SOS prime rughe e zampe di gallina: oggi ti sveliamo come fare per attenuarle e rendere il tuo contorno occhi più giovane e rilassato. Dalla skincare al make up vediamo quali sono tutti i piccoli accorgimenti per attenuare i primi segni della pelle.

Le zampe di gallina sono delle piccole rughette a ventaglio che, con il passare degli anni, tutti noi vediamo apparire nell’angolo esterno dell’occhio, ma oltre all’assottigliamento della pelle e all’invecchiamento cutaneo, possono esserci anche altri fattori scatenanti.

Al di là di predisposizioni genetiche, anche se non si mette un’adeguata protezione solare contro i raggi UV può far comparire prima questo genere di inestetismo, ma possono essere causate anche da una cattiva alimentazione, smog, fumo, alcol, secchezza e mancanza di ghiandole sebacee nella zona del perioculare e, infine, le espressioni facciali.

Le zampe di gallina possono rendere subito il nostro sguardo un po’ più age, per questo motivo spesso, chi inizia a vederne la comparsa, decide di correre subito ai ripari con trattamenti medici “invasivi” come filler di acido ialuronico, botox e laser.

Zampe di gallina: i migliori rimedi

La medicina estetica, però, non è l’unico rimedio contro le prime zampe di gallina, ma possiamo attenuarle anche grazie all’utilizzo della giusta beauty routine. Per mantenere la pelle giovane e idratata più a lungo, occorre adottare una dieta sana ed equilibrata, ricca di frutta, verdura e bere almeno 2 litri di acqua al giorno. Anche la ginnastica facciale può aiutarci a mantenere giovane il viso insieme all’assunzione di integratori antiossidanti a base di vitamina A, vitamina E, vitamina C.

Per attenuare le rughette delle prime zampe di gallina, inoltre, è essenziale utilizzare un contorno occhi anti age a base di collagene, vitamina A, vitamina E, vitamina C, acido ialuronico, bava di lumaca, peptidi e coenzima Q10 che aiutano la pelle del contorno occhi a restare idratata, rallentandone la perdita di elasticità. Almeno 2 volte a settimana, ricordiamo di applicare anche dei patch contorno occhi dalle proprietà rivitalizzanti ed elasticizzanti capaci di attenuare non solo le zampe di gallina ma anche le occhiaie e i segni scuri del perioculare.

nascondere zampe di gallina - modaeimmagine.it
Modaeimmagine.it

Come attenuare le imperfezioni con il make up

Anche il make up può essere un grande alleato per attenuare le prime zampe di gallina, ma prima di procedere, ricordiamo di applicare sempre una crema contorno occhi con fattore protettivo di almeno 30 spf per prevenire l’invecchiamento cutaneo dovuto ai raggi UV. Primo step per un make up effetto lifting contro le zampe di galline consiste nel mettere un primer occhi che possa aiutarci a “riempire” le rughette e permette ai prodotti successivi di durare di più e non infilarsi nelle pieghette.

Una volta lasciato asciugare, andiamo a tamponare un po’ di correttore illuminante giusto nelle zone da correggere, cercando di sfumare molto bene il prodotto con una spugnetta umida, cercando di stare attente a non tirare troppo la pelle, ma tamponando delicatamente. Per evitare di mettere in evidenza le zampe di gallina e far risultare il contorno occhi segnato, sconsigliamo di fare backing. Applichiamo giusto un velo di cipria in polvere libera solo per fissare i prodotti applicati solo nel caso ce ne fosse bisogno.