Tendenze Trucco 2023 | Labbra in primo piano e super sensuali | I colori e i prodotti migliori
Le ultime tendenze trucco 2023 parlano chiaro: dopo essere rimaste sulle sfondo, le labbra torneranno a essere protagoniste. Ecco i colori e i prodotti migliori.
Non solo su quello della moda donna. Anche sul piano del make up, l’autunno 2023 sarà una stagione ricca di contrasti, come abbiamo visto nelle anticipazioni mostrate dalle star sul red carpet di Venezia 80.
Dopo tre anni all’insegna dei colori pop, degli eyeliner e dei kajal che hanno tracciato linee grafiche intorno ai nostri occhi (e non solo), si tornerà a un make up più “basic”, e naturale, in cui la regola generale sarà “il trucco c’è, ma non si vede.”
Con una sorpresa: le labbra, dopo aver giocato quasi un ruolo di “secondo piano” (fatta eccezione nell’ultimo anno quando abbiamo potuto mettere le mascherine nel cassetto dei ricordi), torneranno a essere protagoniste.
In che modo? Con colori accesi, come il prugna, il borgogna e il rouge noir, e rossetti matte capaci di durare a lungo. E ci sarà anche il ritorno della matita per le labbra, un prodotto per il make up molto gettonato negli anni Duemila e che, in tempi più recenti, era finito nel dimenticatoio.
Occhi da cerbiatto e labbra da vamp per un look glamour
Il trucco occhi passerà quindi in secondo piano, ma per la gioia delle fan del rossetto, le labbra si prenderanno tutta la scena e avranno finiture opache e colori forti. Tra i colori, i più gettonati saranno quelli sofisticati, come i vari rossi scuri o nelle tonalità del vino e del prugna, e quelli che avranno in sé anche una piccola punta di nero (come il rouge noir di Chanel, disponibile negli shop online a 50 euro) e che aggiungeranno un tocco drammatico e glamour al nostro look.
Se però vorrai osare ancora di più, gli altri colori da tenere d’occhio (e da provare) saranno il ribes nero intenso, il lampone e l’arancia vibrante. Qualche esempio da tenere a portata di mano nel beauty case? Lustreglass Lipstick di MAC (30 euro), Shout Loud Satin Lipstick di Nyx Professional Make Up (15 euro) e L’Absolu Rouge Drama Matte, 78 Wild Thoughts, di Lancôme (35 euro).
Rossetto matte: i consigli per l’uso
Stai pensando di provare il rossetto matte? Se la risposta è sì, cominciamo con il dirti che questo rossetto ha numerosi vantaggi. Oltre a durare più a lungo, possiede proprietà no transfer, quindi non dovrai preoccuparti di lasciare antiestetiche “tracce” sul bordo dei bicchieri. E potrai mangiare, bere, parlare e fare quello che più ti piace, dalla mattina alla sera, senza ritoccarlo!
Tuttavia ha anche un “contro”. Proprio a causa delle sue straordinarie proprietà, il rossetto matte tende a seccare molto le labbra. Prima di applicarlo, quindi, ti consigliamo di stendere un balsamo idratante per le labbra, come quello de L’Occitane (13 euro). Inoltre, se hai già le labbra molto secche, non dimenticarti di fare uno scrub labbra la sera prima per renderle più morbide e pronte a ricevere il rossetto. Per farlo, basterà lavare la bocca con acqua corrente (tiepida), poi applicare lo scrub sulle labbra umide, massaggiarle con le dita con movimenti circolari per alcuni secondi e, alla fine, rimuovere il prodotto con l’aiuto di un dischetto d’ovatta. Per lo scrub, ti suggeriamo Caring Lip Scrub Aloe Vera di Labello (5 euro), che oltre a essere un prodotto di ottima qualità, ha anche un costo molto contenuto.