Il make up che invecchia, nemico giurato delle over 50: i prodotti da evitare a tutti i costi
Make up over 50: stai alla larga da questi prodotti se vuoi sembrare più giovane e radiosa.
Il make up è per tutte, ma superati gli “anta” abbiamo bisogno di prendere qualche piccolo accorgimento per evitare di mettere in evidenza rughette, zampe di gallina e ridare luminosità ad un incarnato grigio.
Molto spesso scegliamo prodotti non proprio adatti alla nostra pelle con texture troppo pastose e secche che non fanno altro che mettere in evidenza la nostra pelle non più giovanissima.
Prima di passare al make up, dobbiamo ricordare di prenderci cura della nostra pelle, perché anche il fondotinta migliore al mondo, se messo su una pelle secca, arida e disidratata darà problemi facendoti apparire più grande di 10 anni.
Per questo motivo, la skincare pre make up è davvero molto importante: applichiamo prodotti che possano darci idratazione, ma con texture leggere a base di vitamina A, Vitamina D, peptidi, collagene ed elastina che possano aiutare la nostra pelle a risultare più compatta e rassodata.
Make up over 50: i prodotti da evitare
Una volta aver fatto skincare, non dimentichiamo di applicare una crema solare protettiva da città con spf 50+. Solitamente queste creme solari sono perfette da applicare prima del make up perché hanno una texture leggera e non lasciano il viso unto, evitando che i prodotti successivi vadano nelle pighette della pelle facendo comparire rughe che nemmeno sapevamo di avere. Ma quali sono i prodotti make up over 50 che dobbiamo assolutamente evitare per realizzare una base giovane e fresca? Togliamo pure dalla nostra beauty bag i fondotinta e correttori troppo coprenti e pastosi.
Meglio che si veda qualche macchiolina, piuttosto che avere fondotinta e correttore che si sciolgono andando nelle pieghe della pelle e mettendole maggiormente in evidenza. Preferiamo texture leggere come ad esempio le CC cream che possono contenere al loro interno anche sostanze curative per andare a schiarire le macchie scure per aiutarci ad avere un incarnato luminoso e uniforme. Lo stesso discorso vale per i correttori: preferiamo texture più fluide senza esagerare con le quantità e con gli strati e sfumiamo molto bene per non creare spessore.
Tutti i nostri consigli e suggerimenti
Ciprie illuminanti assolutamente vietate per un make up over 50: possiamo fissare i prodotti in crema con un velo di cipria in polvere libera esclusivamente dove ne abbiamo bisogno sbattendo bene l’eccesso dal pennello, ma assolutamente sconsigliato fare baking. Per gli occhi, invece, via libera ad ombretti mat sia in polvere sia in crema (ma ricordiamo di fissarli bene) dalle tonalità del nude, non troppo chiari e non troppo scuri. Meglio evitare tutti gli ombretti con una forte componente bianca al loro interno, come gli ombretti pastello, ma nemico numero 1 sono gli ombretti shimmer e glitterati che con le loro perlescenze non farebbero altro che infilarsi nelle pieghette delle palpebre attirando la luce e dando un effetto occhio raggrinzito e chiuso.
Per definire lo sguardo e mettere gli occhi in risalto in un make up over 50 evitiamo eyeliner di qualsiasi colore, meglio usare una matita occhi e sfumarla, ma anche qui attenzione ai colori: possiamo provare una matita marrone nude capace di dare intensità ma senza indurire troppo come il nero. Mascara? Solo un velo, ma essenziale è il mascara per le sopracciglia anche solo un gel colorato per fissare le sopracciglia e totalizzarle ti darà subito un aspetto più sveglio e fresco.