Home » Unghie fragili e che si spezzano? I rimedi a costo zero per unghie forti e bellissime

Unghie fragili e che si spezzano? I rimedi a costo zero per unghie forti e bellissime

rimedi unghie fragili - modaeimmagine.it
I migliori rimedi per unghie fragili e che si spezzano – modaeimmagine.it

SOS unghie fragili e che si spezzano: ecco tutti i rimedi per una manicure perfetta a costo zero (o quasi). 

Avere unghia fragili e che si spezzano non è solo una questione di genetica, molto dipende anche da come le curiamo e dalla tipologia di trattamenti più o meno aggressivi a cui vengono sottoposte.

Dopo aver fatto per parecchio tempo la ricostruzione o aver messo il semipermanente, possiamo notare subito che le nostre unghie tra lime, gel e lampade risultano subito più deboli e fragili e tendono a spezzarsi molto più facilmente.

La prima cosa da fare in questi casi è idratare! È sempre importante, infatti, per evitare unghie fragili e che si spezzano dopo i trattamenti, restituire all’unghia la giusta idratazione facendole respirare e applicando sempre un olio per cuticole e una crema idratante.

Unghie fragili e che si spezzano possono essere anche le prime avvisaglie per correggere un regime alimentare poco corretto. Possiamo integrare alla nostra dieta più frutta e verdura, ma soprattutto mantenere il nostro corpo idratato bevendo almeno 2 litri di acqua al giorno.

Unghie fragili: la manicure perfetta

Per rafforzare unghie fragili e che si spezzano facilmente, potrebbe essere utile assumere degli integratori che possano favorire la crescita dell’unghia a base di sali minerali, come magnesio e zinco, vitamine del gruppo B e vitamina C e collagene che aiutano l’unghia a non sfaldarsi e mantenersi forte e idrata.

Inoltre, sarebbe meglio non far crescere troppo le unghie, soprattutto se tendenzialmente tendono a rompersi. Le unghie corte e dalla classica forma a mandorla o squadrata è più “resistente” rispetto ad unghie lunghe e a stiletto che, infatti, per non rompersi hanno bisogno di essere costruite con prodotti specifici.

rimedi unghie fragili - modaeimmagine.it
Modaeimmagine.it

Tutti i consigli per rafforzare le unghie

Per avere sempre una manicure perfetta ed evitare unghie che si spezzano, è importante stare attente a detergenti troppo aggressivi che utilizziamo per pulire casa o lavare i piatti. Ricordiamo di proteggere la pelle delle nostre mani e le unghie mettendo sempre i guanti, in questo modo eviteremo la disidratazione dell’unghia a causa del contatto con prodotti chimici che tendono a disidratarle e a farle sfaldare.

Infine, almeno una volta a settimana cerchiamo di prenderci 5 minuti per noi stesse facendo una manicure e applicando una maschera per mani ed unghie a base di collagene e vitamina C per aiutare le nostre mani a restare idratate e nutrire le unghie fragili. Non sottovalutiamo l’olio per le cuticole e massaggiamo qualche goccina 1 volta al giorno dopo aver lavato le mani per prevenire la disidratazione del letto ungueale.