Se mangi appena prima di dormire succede un disastro: e non si tratta solo della digestione!
Se mangi prima di andare a dormire potresti combinare un disastro, e non solo con la digestione. Ecco cosa dicono gli esperti.
Mangiare prima di andare a dormire sì o no? È la domanda che si fanno tutti, soprattutto le persone che hanno un metabolismo veloce e che, prima di mettersi a letto, hanno l’abitudine di concedersi “un’ultima sosta” davanti al frigorifero.
Tuttavia, anche se in apparenza quest’abitudine sembra del tutto innocua, in realtà può avere delle conseguenze. E non stiamo parlando solo di quelle riguardanti una digestione più difficoltosa.
Mangiare prima di andare a dormire, per esempio, può scatenare dei bruciori di stomaco notturni. Per non parlare del fatto che ci metteremo di più ad addormentarci, con il risultato che, il giorno dopo, faremo più fatica ad alzarci dal letto.
Questi però sono soltanto due dei rischi per la salute in cui potresti incorrere se consumi del cibo appena poco prima di andare a letto, oppure se ti corichi troppo presto e subito dopo aver mangiato. Ecco quali sono gli altri.
I rischi per la salute collegati al mangiare prima di andare a dormire: se li conosci, li eviti
Consumare un pasto abbondante prima di andare a dormire può farci più male che bene. Numerose ricerche, condotte dagli esperti, hanno dimostrato che mangiare prima di coricarsi può comportare diversi rischi per la salute, come l’insonnia, i reflussi acidi, l’indigestione, i bruciori di stomaco e l’obesità.
Sempre gli studi fatti dagli esperti dell’alimentazione hanno dimostrato che, mangiare in tarda serata (o, peggio ancora, in tarda notte), oltre a essere meno saziante per il nostro corpo, apporta un numero maggiore di calorie. In altre parole, mangiare prima di andare a dormire può farci sentire meno sazi che in altri momenti della giornata…e questo nonostante consumiamo più cibo.
Qual è il momento migliore per smettere di mangiare prima di andare a letto?
Come regola generale, i nutrizionisti affermano che si dovrebbero aspettare almeno tre ore prima di andare a letto dopo aver mangiato. Ciò significa che, se hai l’abitudine di coricarti alle 22.00, dovresti aver finito di mangiare al più tardi entro le 19.00 (quindi la cena, idealmente, dovresti farla tra le 18.00 e le 19.00). Questo ti permetterà di digerire bene e di dare tempo al contenuto dello stomaco di spostarsi verso l’intestino tenue.
Anche per questo motivo, è meglio consumare pasti più consistenti durante la prima metà della giornata (quando il nostro sistema veglia-sonno è più attivo e riesce a metabolizzare i nutrienti più facilmente e a usarli per il buon funzionamento del nostro corpo), per poi limitarci a un unico pasto più nutriente la sera, poche ore prima di andare a letto.