È vero che strappare i capelli bianchi ne fa crescere di più? Tutta la verità su un’antica credenza popolare
Strapparsi i capelli bianchi ne fa crescere di più? Ecco la verità dietro questa credenza popolare tramandata dalle nonne.
È vero che strapparsi i capelli bianchi ne fa crescere di più? Di sicuro avrai già sentito questa credenza popolare, spesso tramandata dalle nostre nonne e dalle nostre bisnonne, e probabilmente avrai anche pensato di metterla in atto quando, davanti allo specchio, hai notato il primo capello bianco.
Quanto c’è però di vero in questa “perla di saggezza popolare” tramandata di madre in figlia? È vero che, se si strappano i capelli bianchi, ne crescono molti di più, facendoci invecchiare prima del tempo?
Altra domanda: cosa succede, veramente, se decidiamo di strapparci i primi capelli bianchi, oppure grigi, che compaiono sulla nostra testa?
Ecco la risposta definitiva a tutte le tue domande e perché, sia nell’uno sia nell’altro caso, è meglio non strappare i capelli bianchi.
Capelli bianchi: perché è meglio non strapparli
Per cominciare, iniziamo con il dirti che: no! Strappare i capelli bianchi non te ne farà venire di più, facendoti diventare anziana prima del tempo. Ciascuna ciocca di capelli, infatti, nasce da un unico follicolo pilifero. Detto questo, se ti strappi un capello bianco, potrà ricrescere solo un capello al suo posto e, probabilmente, anche quest’ultimo sarà bianco come il precedente.
In rari casi, tuttavia, il capello potrebbe ricrescere più scuro, oppure più grigio, rispetto al suo predecessore. Questo però non è una buona ragione per farlo nella speranza di poter avere una capigliatura più scura senza spendere soldi dal parrucchiere. Perché strappare i capelli bianchi, nei fatti, può avere delle gravi conseguenze…e non stiamo parlando solo del dolore che si prova.
Strappare i capelli bianchi: le conseguenze a cui potresti andare incontro
Se strappi i capelli bianchi, per esempio, potresti danneggiare gravemente il tuo cuoio capelluto. Non solo: nei casi peggiori, come affermato dagli esperti, potresti andare incontro a infezioni e a cicatrici.
Questo però è il lato “meno peggiore” della medaglia. Come sottolineato dai parrucchieri, se si strappano i capelli bianchi in continuazione, il rischio è che i follicoli piliferi, dopo un po’ di tempo, non produrranno più nuovi capelli e moriranno. Per dirla con parole più semplici? Potresti diventare calva…a questo punto è meglio avere i capelli bianchi, che oltretutto nell’ultimo periodo sono diventati molto cool anche tra i giovani e i giovanissimi (tanto che, molti di loro, si sottopongono a costose sedute dal parrucchiere per farseli grigi apposta), oppure avere pochi capelli radi o, peggio ancora, non averli del tutto?