Home » Silent Walking | Settembre è il mese perfetto per provare la camminata silenziosa: ti cambia la vita!

Silent Walking | Settembre è il mese perfetto per provare la camminata silenziosa: ti cambia la vita!

Silent walking
Silent wallking: cos’è e perché provarla-credits: modaeimmagine.it-modaeimmagine.it

Cos’è la Silent Walking, il nuovo trend di TikTok lanciato dalla creator Mady Maio, e perché provarla a settembre. I suoi benefici sono impressionanti.

La Silent Walking, o “Camminata Silenziosa”, è un trend virale esploso di recente su TikTok grazie alla creator americana Mady Maio. Questo stile di camminata unisce in sé i benefici dell’essere circondati dalla natura, della meditazione e, non da ultimo, dell’esercizio fisico.

Tutto è nato quest’estate quando la Maio, sul suo profilo di TikTok, ha pubblicato un video. Nel video, che è stato visto da milioni di followers, ha rivelato che il suo nutrizionista le ha consigliato di camminare trenta minuti al giorno anziché “darci dentro come una matta con la cardio.” per rimanere in salute.

Il suo fidanzato, in aggiunta, le ha anche suggerito di non ascoltare musica, podcast o altro mentre lo faceva. Un suggerimento che lei ha seguito alla lettera e che, a quanto pare, le ha portato numerosi benefici.

Sebbene il suo video abbia contribuito alla popolarità della Silent Walking, il concetto non è nuovo. I monaci buddisti zen, infatti, sono secoli che praticano la camminata silenziosa, ma tra di loro è conosciuta con un nome diverso: la chiamano “meditazione camminante”. Scopriamo insieme perché fa bene al nostro corpo e alla nostra mente e perché, il mese di settembre, è il mese perfetto per metterla in atto.

Silent Walking: perché provarla a settembre?

Con l’arrivo dell’autunno, le temperature non solo diventano più fresche, ma in più la natura si veste dei suoi colori più belli, come l’oro, il verde brillante, il rosso intenso e il marrone. La vista di un bosco autunnale, quindi, oltre a fare bene ai nostri occhi e al nostro udito, permette alla nostra mente di “prendersi una pausa”, di soffermarsi su un problema, di rifletterci e di risolverlo.

Camminare nei boschi, e immersi nel silenzio, ci consente anche di staccare la spina da tutto il rumore e il caos che fanno parte del nostro mondo. Da ultimo ma non meno importante, l’assenza di distrazioni, come il telefonino, la musica o altro, ci spinge a concentrarci su noi stessi e a guardarci dentro.

Esempi di Silent Walking
Esempi di Silent Walking – modaeimmagine.it

Come iniziare a praticare la Silent Walking? Alcuni consigli pratici

L’idea di una camminata senza distrazioni e immersi nel silenzio è allettante, ma come fare a metterla in atto se vicino a noi non ci sono boschi in cui perdersi e rigenerarsi? In questo caso gli esperti consigliano di camminare in una zona tranquilla e che si trova nelle vicinanze della tua casa. Il momento migliore? Un orario in cui sai che troverai poche persone e, nei dintorni, nessuna distrazione.

Se prevedi di stare via a lungo, ricordati di portare con te una bottiglietta d’acqua e uno snack, in maniera che la sete e la fame non diventino una distrazione. Per concludere, concentrati solo sui tuoi sentimenti, sulla bellezza dell’ambiente che ti circonda e sui tuoi pensieri, e non su altro per goderti al massimo l’esperienza.