5 Sintomi della Menopausa che forse sono già arrivati nella tua vita: come riconoscerli?
Menopausa, i 5 sintomi meno conosciuti e che, forse, sono già arrivati nella tua vita (ma non te ne sei accorta). Ecco quali sono.
La menopausa è un evento che, prima o poi, arriva nella vita di tutte noi donne. E tutte, nessuna inclusa, sappiamo che i sintomi più conosciuti includono la cessazione del flusso mestruale, l’irritabilità e le vampate di calore, solo per citarne alcuni.
Tuttavia ce ne sono altri, ben più invisibili, che potrebbero essere un segnale dell’arrivo imminente della menopausa, ma…finora non ti sei accorta della loro comparsa!
Quali sono questi sintomi? Elencarli tutti è un bel problema, perché gli esperti ne hanno individuati ben venti!
Tra questi, però, ci sono 5 sintomi della menopausa sconosciuti che, più degli altri, passano inosservati. Vediamo insieme quali sono.
Menopausa: se conosci anche questi 5 sintomi, non ti fai trovare impreparata
Quella terribile sensazione di prurito. Inizi a sentire che le gambe, o altre parti del corpo, cominciano a pruderti in modo terribile? Se la risposta è sì, prestaci attenzione: si tratta del primo segnale di una carenza di estrogeno, uno degli ormoni responsabili della comparsa delle mestruazioni. A cosa porta? A una pelle più secca, e al conseguente desiderio di grattarsi, ma per fortuna c’è un rimedio che funziona: basta applicare con frequenza la crema idratante (e ripristinare l’idratazione della pelle) per risolverlo.
La lingua che brucia. Fino al giorno prima tutto andava bene, poi, da un momento all’altro, ti sei ritrovata con la lingua in fiamme? Anche questo è un sintomo causato dalla diminuzione degli estrogeni. E non sei l’unica a soffrirne, perché solo in Italia, ben il 40% delle donne ha dichiarato di aver riscontrato la “bocca infuocata” prima della menopausa. Come risolvere? Tieni un diario, annota quando succede (se quando sei stressata o hai mangiato un cibo in particolare), poi apporta alcuni cambiamenti al tuo stile di vita, ad esempio riducendo lo stress o il consumo degli alimenti piccanti.
Menopausa: presta attenzione anche a questi segnali
Sensazione di capogiro. Poche donne, soprattutto se soffrono già di capogiri, associano le vertigini alla menopausa. Eppure, proprio la diminuzione degli estrogeni, può portarci a sentirci meno in equilibro, meno stabili sulle nostre gambe e con la sensazione di trovarci su un ottovolante. Oltre ai capogiri, anche i cambiamenti del nostro odore corporeo possono essere un segnale della menopausa: per esempio, se noti che un’ascella ha un odore diverso rispetto all’altra, forse è il caso di prenotare un appuntamento dal tuo ginecologo. I cambiamenti dell’odore corporeo sono il primo sintomo delle tanto temute “vampate di calore”.
Che noia le formiche sul corpo! Le “formiche sul corpo”, quella sensazione sgradita di avere gli arti addormentati e insensibili, è molto frequente se rimaniamo nella stessa posizione e senza fare esercizio fisico o muoverci. Tuttavia, se hai tra i quarantacinque e i cinquant’anni, dovresti prestare maggiore attenzione a questo fenomeno, soprattutto se ti sembra di avere “qualcosa che striscia sotto la pelle”: la parestesia, questo è il nome di questo sintomo della menopausa, è provocata anch’essa da una diminuzione degli estrogeni. Come risolverla? Spesso è sufficiente fare un lieve esercizio fisico oppure applicare una “frizione” diversa sulla parte interessata.