Cucina piccola? Tutti i segreti per organizzarla senza rinunciare a bellezza e praticità
Come arredare una cucina piccola? Ecco tutti i nostri consigli per creare uno spazio comodo senza farsi mancare nulla.
La cucina è l’ambiente più vissuto e sfruttato di tutta la casa: per prendere un caffè leggendo un libro, preparare la cena o semplicemente fare uno spuntino, sicuramente è un ambiente che deve essere comodo e ben organizzato.
Cosa fare però se abbiamo una cucina piccola? Spesso, infatti, la cucina è l’ambiente, in casa, dotato di meno spazio e più difficile da arredare senza farlo risultare angusto e disordinato.
Per questo motivo oggi parleremo di come rendere otticamente più grande una cucina piccola e soprattutto come arredarla senza mettere da parte il buon gusto per creare un ambiente rilassante.
La prima accortezza da prendere consiste nel come vogliamo dipingere le pareti. Visto che dobbiamo puntare a rendere lo spazio più arioso, dobbiamo puntare su colori chiari e luminosi, meglio evitare fantasie e contrasti di colore troppo forti e accesi. Puntando su un colore come il bianco, infatti, la cucina sembrerà subito più luminosa e spaziosa grazie alla luce che si rifletterà sulle pareti.
Come arredare una cucina piccola
Anche il colore del pavimento per una cucina piccola è molto importante per farla sembrare otticamente più grande. Qui possiamo anche sbizzarrirci, ma seguendo una piccola e semplice regola: se non vogliamo un pavimento bianco e rendere asettica la nostra cucina piccola, possiamo puntare su fantasie geometriche a righe o a scacchi capaci di creare delle vere e proprie illusioni ottiche dando più profondità all’ambiente e facendocelo percepire più grande.
Importante è sfruttare tutti gli spazi della nostra cucina piccola, soprattutto in altezza. Sfruttando l’altezza della cucina, possiamo montare delle mensole sospese, da arricchire con contenitori in vimini o in terracotta per decorare la nostra cucina in modo ordinato e approfittando dei nuovi spazi creati per avere a portata di mano tutto l’essenziale per cucinare o per conservare i nostri ricettari, conserve e accessori essenziali.
Pratica e bella: tutti i nostri consigli
La parola chiave per una cucina piccola è “praticità”, per questo motivo la prima cosa da fare per arreda una cucina non molto grande è pensare a quali sono gli elettrodomestici essenziali. Sicuramente frigorifero, piano cottura e forno sono i più utilizzati, ma come fare per non rinunciare a nulla e sfruttare bene lo spazio? Possiamo optare per un frigorifero a incasso di piccole dimensioni, puntare su un piano cottura ad incasso/a scomparsa da trasformare in piano da appoggio (quando non serve accendere i fuochi).
Per il forno, invece, se proprio non c’è spazio nella nostra cucina piccola, allora possiamo anche farne a meno e optare per un più piccolo e comodo fornetto a microonde combinato o per una friggitrice ad aria anche più veloci da utilizzare e da pulire e perfetti anche in estate nelle giornate più calde contro l’afa. Infine, il tavolo che non può mai mancare, ne consigliamo uno a scomparsa da inserire, se abbiamo spazio vicino alla parte dov’è posizionata la finestra per delle belle colazioni con tanta luce naturale.