Barbie Botox | Le ragazze stanno facendo una cosa assurda al collo per assomigliare a Barbie
Spopola la moda del Barbie Botox: le ragazze vogliono somigliare a tutti i costi alla bambola più famosa di tutti i tempi.
In un mondo in cui una moda si diffonde a macchia d’olio come un film, basta un niente per accendere la scintilla. In questo caso, è bastato un film, quello di Greta Gerwig. Dopo l’uscita di Barbie, la pellicola che vede protagonisti Margot Robbie e Ryan Gosling, su Tik Tok sta spopolando una moda davvero bizzarra.
La Barbie ha delle dimensioni tutt’altro che reali per una ragazza reale, eppure c’è chi fa di tutto per somigliarle. Dopo l’uscita di questo film, c’è stata un’impennata di ricerche e tentativi di trasformarsi in una bambola.
Tuttavia, queste mode non portano a nulla di buono, sono pericolose, come tende a sottolineare Emanuele Bartoletti, presidente della Società italiana di medicina estetica. E’ stato lui a lanciare l’allarme all’Adnkronos Salute.
Si parla di modificare il proprio corpo tramite una tecnica che non è esattamente una passeggiata. Tutto ciò che ha a che fare con la chirurgia estetica comporta dei rischi, ma questa volta si sta esagerando, perché le ragazze sono incontrollabili.
Il Barbie Botox
Si chiama Barbie Botox la nuova moda che si sta diffondendo sui social. Le ragazze si stanno sottoponendo a un intervento chirurgico per modificare il proprio collo e farlo diventare come quello di una vera Barbie.
E’ stata l’influencer Isabelle Lux di Palm Beach a parlare per prima di questa esperienza, sui social, mostrando i risultati della sua trasformazione. In merito a questo, Bartoletti ha affermato: “Questa deriva è il classico esempio della piega trasformativa che sta prendendo la medicina estetica […] Tutto quello che tende a trasformare è solo una moda del momento“.
La pericolosità di questo intervento
Nonostante la leggerezza con cui se ne parla sui social, questo intervento nasconde parecchie insidie. La tossina botulinica che viene utilizzata per rendere il collo più lungo, in realtà, serve per trattare le rughe del sopracciglio, della fronte, del contorno occhi. Questa sostanza viene iniettata nei muscoli del trapezio, tra la nuca e le spalle. In questo modo, questi si atrofizzano e avrai l’illusione di un collo da cigno.
Monica Renga, medico estetico e membro del comitato scientifico Agorà di Milano, ha dichiarato che: “Il botulino è un farmaco di precisione che deve essere iniettato nel punto giusto ed esclusivamente nelle aree del corpo autorizzate dal Ministero della Sanità”. Utilizzarlo per interventi del genere, potrebbe causare solo problemi alla tua muscolatura.