Di quanti amici hai davvero bisogno per essere felice? La risposta della scienza
Forse non lo sapevi, ma la scienza ci dice anche che esiste il numero di amici che occorre avere per essere felici: scopri qual è.
Avere molti amici è bello, non ti fa sentire mai solo, ma su quanti di loro puoi contare davvero? Più si avanza con l’età e più si capisce che alcuni rapporti non sono davvero stretti e sinceri. Ci si perde per strada, ognuno con i suoi impegni e la sua vita. E, tirando le somme, sono davvero poche le persone delle quali puoi fidarti.
Il detto “pochi ma buoni” non sbaglia. Con il tempo, finiamo con il contornarci solo di amici intimi, quelli che conosciamo da più tempo o, semplicemente, quelli con cui abbiamo stretto un rapporto indescrivibile nel giro di poco.
Non è la quantità, ma la qualità che fa la differenza. Se anche tu, nella tua vita, hai capito che gli amici che valgono davvero sono sempre di meno, probabilmente avrai ristretto di parecchio la tua cerchia. Ma c’è un numero esatto di amici, secondo la scienza, di cui abbiamo bisogno.
Lo studio è stato condotto dalla Fudan University in Cina e il risultato ha davvero sorpreso tutti. Vuoi sapere qual è la cifra giusta di amici da avere al proprio fianco? Te lo sveliamo noi.
Gli amici veri si contano sulle dita di una mano
Secondo la scienza e le ricerche svolte da persone illustri, il numero di amici considerato giusto è il 5. Avere 5 amici potrebbe farti sentire più completo, più compreso e soddisfatto della tua vita. E’ con 5 amici che puoi crescere, condividere i momenti belli e brutti.
Tuttavia, chi ha più di 5 amici non deve preoccuparsi. Ovviamente, è poco credibile che con tutti si abbia lo stesso rapporto e ci si apra allo stesso modo. Ci sarà sempre quella o quelle persone che vengono viste come un punto di riferimento, un punto fermo, che ci sarà sempre e comunque.
Il tempo da trascorrere con gli amici
Ci sono dei ricercatori che ritengono che il tempo sia importante per stabilire il livello di intimità che si ha con un amico. Come l’americano Jeffrey Hall, che avrebbe affermato che per potersi dire intimi con una persona ci si debbano condividere circa 200 ore.
In realtà, se teniamo davvero a una persona, non ci metteremo mai a quantificare il tempo che trascorriamo insieme, perché tutti i minuti, tutti i secondi passati insieme sono solo dei momenti che vanno a renderci più felici. Ciò che conta è capire con chi vale la pena condividere il proprio tempo e a chi vale la pena dedicare queste ore della tua vita.