Dormire nudi fa bene (anche a una certa età) e non è una leggenda metropolitana!
Dormire nudi fa bene e non è una leggenda metropolitana! Ecco i benefici e perché dovresti iniziare a farlo (temperature permettendo).
La sua risposta è rimasta nella storia. Quando un giornalista le chiese cosa indossasse per andare a dormire, Marylin Monroe rispose: “Chanel numero cinque.”
In un’epoca in cui le donne avevano appena cominciato a chiedere maggiori libertà, e il corpo femminile veniva visto come tabù (tanto che, per rispettare le regole molto rigide del “buon costume” che allora influenzavano anche il cinema del tempo, e che vietavano anche l’esibizione dell’ombelico pena la censura del film, Rita Hayworth dovette indossare una gonna a vita alta per la danza dei sette veli in Salomé), la celebre attrice fece letteralmente scandalo ammettendo in un’intervista di “dormire nuda” e con solo “un goccio di profumo addosso”.
La Monroe però, per quanto incarnasse l’ideale della bionda un po’ ingenua, ha dimostrato però di saperne una di più delle donne della sua epoca (e anche dei benpensanti).
Perché dormire nudi non solo fa bene (e non è una leggenda metropolitana!), ma apporta anche numerosi benefici. Non ci credi? Eccone alcuni…e se vuoi provare anche tu quest’esperienza, assicurati di avere le persiane abbassate e che la temperatura della tua camera sia piacevole.
Dormire nudi: i buoni motivi per provare l’esperienza secondo gli esperti del sonno
Nudo è bello, e ti fa anche addormentare più velocemente. Secondo quanto rivelato dagli esperti del sonno, il raffreddamento graduale dice al corpo che è ora di addormentarsi. Detto questo, andare a dormire nudi, potrebbe aiutarci ad addormentarci prima. Se soffri di lieve insonnia, oppure fai fatica ad addormentarti, potrebbe essere il caso di provare.
Una pelle più bella. Dormire nudi, oltre a migliorare la qualità del sonno, migliora anche la pelle. A dimostrarlo sono stati numerosi studi, condotti dai ricercatori, che hanno scoperto che, se si dorme senza vestiti, si guarisce anche prima dalle piccole ferite perché la nostra cute “non ha altre barriere” contro cui combattere e può rigenerarsi più velocemente.
Dormire nudi fa bene non solo alla nostra psiche, ma anche al nostro corpo: ecco perché
Favorisce la salute vaginale. Se dormi nuda, favorisci anche la tua salute vaginale ed eviti anche la formazione di lieviti e l’insorgere di infezioni, come la candida. E, per quanto sia confortevole l’intimo che indossi durante il giorno, liberare le tue parti più intime durante la notte potrebbe rivelarsi un beneficio per il tuo corpo e per te. E se si ha il ciclo? In quel caso puoi usare delle mutandine di carta, che oltre a essere pratiche, sono anche molto traspiranti.
Aumenta la fertilità maschile. Le donne non sono le uniche a beneficiare della scelta di dormire nude. Secondo un recente studio, condotto su 656 uomini, dormire nudi può aumentare anche la fertilità maschile. Ciò significa che, se stai cercando di avere un figlio con la tua partner, dormire nudo, oltre a favorire la complicità con la tua lei, può incrementare le tue probabilità di successo.