Smetti di mangiare le unghie e sentiti sicura di te: 4 metodi che funzionano davvero
4 dei migliori modi per non mangiarsi più le unghie ed essere sicuri di se stessi, ecco come fare e potrai sentirti sicura di te.
Se anche tu sei tra quelle che si mangiano le unghie, allora sappi che è una gran brutta abitudine e denota anche una certa insicurezza nei confronti di te stessa. In gergo tecnico si parla di onicofagia che, come probabilmente già sai, potrebbe avere degli effetti anche piuttosto seri sulle tue mani e sul loro aspetto estetico.
Ma il vero grande problema, in realtà, non è questo, ma piuttosto i rischi a livello di salute che corri continuando a mangiarti le unghie. Come ben saprai con le mani tocchi veramente di tutto e le unghie sono un covo di batteri. Mangiandoti le unghie fai in modo che questi prolifichino non solo sulle unghie, ma colpiscano anche denti e gengive.
Qualcuno crede che ci si mangi le unghie perchè si è nervosi, in tutta onestà ti possiamo dire che non è esattamente così. Questa cattiva, anzi cattivissima abitudine potrebbe avere delle radici molto più profonde di quello che si possa pensare. Per qualcuno è una sorta di risposta a un trauma infantile io comunque familiare, ovvero è possibile che tu nutra problemi di autostima.
Come scoprirlo? Analizzando il momento preciso in cui hai iniziato. Probabilmente troverai le risposte che stai cercando. Intanto noi ti vorremmo offrire alcuni rimedi efficaci per smettere di farlo in maniera definitiva.
Procedi a piccoli passi usa i cerotti o i guanti
Forse coprire le unghie potrebbe essere la scelta giusta per eliminare il problema che ti affligge. Il consiglio che offrono molti esperti è quello di applicare dei cerotti sulle unghie. Se non te la senti di coprire tutte e 10 le dita, potresti procedere a piccoli passi, un dito alla volta. Molto più efficace di quello che tu possa pensare.
Altrettanto efficace per evitare gli episodi di onicofagia, è indossare dei guanti in seta o in cotone che non ti impediranno di utilizzare le dita e sarà come non sentirli affatto.
La natura e l’onicotecnica ti aiuteranno
Sembra che un ottimo rimedio sia quello di applicare gel e tips sulle unghie in modo tale che, vedendo l’unghia ben curata non si abbia voglia di mangiarla. Ovviamente dopo alcuni mesi di trattamento ti divertirai anche a fare la manicure a casa.
Infine ricorda che le piante e la natura ti può venire in aiuto. Se credi che mangi le tue unghie per via di un forte nervosismo o di un forte stress, allora prova ad utilizzare dei rametti di liquirizia. L’alternativa è applicare una piccola quantità di gel all’aloe sulle tue unghie in modo tale che il sapore amaro ti possa far desistere dal mangiare le unghie.