Alluce valgo: tutto quello che devi sapere per scegliere le scarpe giuste per te
Se soffri di alluce valgo, ecco quali sono tutti gli errori che non devi commettere quando scegli le scarpe.
L’alluce valgo è un disturbo comune a tantissime persone e non è soltanto antiestetico da vedere, ma anche molto doloroso. Oggi vedremo tutti gli errori da non fare per peggiorare la situazione.
Chiamato anche “cipolla”, l’alluce valgo è un’infiammazione della borsa mucosa dell’alluce che, andando a deformare il dito sfrega contro la scarpa provocando dolore e dando difficoltà a camminare, nei casi più gravi.
Bisogna sempre tenere d’occhio l’alluce valgo, perché con il passare del tempo potrebbe peggiorare dando problemi anche di postura. In questo caso, è necessario consultare uno specialista per valutare gli aiuti più adatti alla nostra situazione.
Specialmente le donne sono soggette a questa problematica per motivi genetici e/o ereditari, ma l’alluce valgo può essere causato (e peggiorato) anche utilizzando scarpe che non vanno bene per i nostri piedi e che fanno assumere una postura innaturale.
Quali scarpe scegliere per alluce valgo?
Chi soffre di alluce valgo, infatti, dovrebbe evitare scarpe troppo strette e troppo alte. Le scarpe col tacco, come le decolleté, fanno assumere, come abbiamo detto, una postura innaturale al piede scaricando il peso sulle dita, causando infiammazioni, arrossamenti e peggiorando la situazione. Anche le scarpe a punta dovrebbero essere evitate poiché tendono a stringere troppo proprio sull’alluce valgo andando a sfregare contro la scarpa e causando dolore e gonfiore.
Se hai l’alluce valgo, dovresti prediligere scarpe con pianta larga e punta squadrata o tonda, in modo tale che le dita non siano troppo strette nella scarpa, senza rischio di accavallarle e di far sfregare l’alluce contro la scarpa. In estate, ad esempio, possiamo aiutare le dita dei piedi a stare più “allineate”, indossando sandali bassi a infradito che non stringono il piede e non ci faranno arrivare doloranti a fine giornata.
Tutti gli errori che non devi fare
In linea di massima, per tutti i giorni, sarebbe consigliato indossare un paio di scarpette da ginnastica che hanno una pianta abbastanza larga e con punta tonda in grado di garantire confort senza stringere troppo. È consigliato, soprattutto nei casi più gravi, indossare scarpe ortopediche con plantare che possano aiutarci a sostenere il piede ed assumere anche una postura più corretta, evitando che l’alluce valgo peggiore molto più velocemente.
Purtroppo sandali con tacco e decolleté andrebbero proprio evitate, se si soffre di alluce valgo, ma nelle occasioni in cui proprio non possiamo non indossarle, come ad esempio per una cerimonia o un matrimonio, allora dobbiamo optare per scarpe con tacco che riescano a “camuffare” l’alluce valgo. Una buona scelta, posso essere decolleté con punta squadrata oppure sandali aperto con una decorazione che vada a coprire proprio l’alluce, in modo da distoglierne l’attenzione.