Manicure a casa | L’errore (banalissimo) che rovina tutto e che non sai di fare!
Fare la manicure a casa ottenendo risultati eccellenti è possibile, ma c’è un piccolo errore che spesso rovina tutto.
Avere unghie sempre molto curate e pulite è uno dei pallini di moltissime donne perché le mani spesso costituiscono un vero e proprio bigliettino da visita, soprattutto se siamo persone che gesticolano molto.
Naturalmente non è sempre possibile affidarsi alle cure di una professionista, innanzitutto perché non fa bene alle unghie e, in secondo luogo, perché si tratta di una spesa consistente.
Per questo motivo spesso facciamo da sole la nostra manicure ma può capitare che lo smalto non venga mai steso bene come vorremmo.
I motivi possono essere molti, ma di certo c’è un errore che spesso commettiamo senza assolutamente rendercene conto e che può essere evitato semplicemente prestando attenzione al prodotto che utilizziamo.
L’importanza della base
Nella maggior parte dei casi quando andiamo ad applicare lo smalto lo facciamo direttamente sulla superficie dell’unghia e questo può causare diversi problemi, soprattutto per quanto riguarda l’omogeneità della stesura. Oltre a questo, mettere lo smalto (che è una sostanza chimica) direttamente a contatto con l’unghia non è esattamente salutare.
La base coat quindi è un prodotto essenziale per la riuscita della manicure e per la salute dell’unghia. Questo prodotto, infatti, contiene sostanze nutrienti che vengono assorbite dall’unghia e, allo stesso tempo, crea una barriera in grado di separare l’unghia dallo smalto ma anche dai solventi che serviranno a rimuoverlo.
L’errore più grave quando facciamo la manicure a casa
A differenza della base coat, che va posta tra l’unghia e lo smalto, il top coat è un prodotto sigillante che viene applicato al termine della manicure per sigillare e proteggere il colore applicato allo scopo di allungare e migliorare la tenuta dello smalto.
L’errore che si commette più spesso è pensare che base coat e top coat siano lo stesso prodotto o che, almeno, possano essere tranquillamente utilizzati l’uno al posto dell’altro. Nella maggior parte dei casi il top coat viene utilizzato anche come base. Com’è logico, il top coat non ha le proprietà nutrienti, rinforzanti o sbiancanti che invece ha la base coat, quindi non nutre l’unghia e non ne migliora l’aspetto naturale.
Inoltre, il top coat non favorisce lo scorrimento del pennello quando viene applicato lo smalto colorato e, per questo, quando viene utilizzato erroneamente come base porta alla formazione di antiestetiche righe di pennello nella stesura del colore.