Home Office | Tutti gli errori da non fare quando arredi il tuo angolo studio in casa
Home office: quali sono gli errori da non commettere per arredare la perfetta stanza studio/lavoro.
Moltissime sono le persone che lavorano da casa, soprattutto dopo la Pandemia, tantissimi lavori si sono spostati dagli uffici favorendo così lo smartworking e rendendo assolutamente necessario uno spazio ben organizzato dove poter lavorare.
Spesso però, non è molto semplice adattare uno spazio della casa ad home office e il rischio di lavorare nel caos è davvero alto. Lavorare nel disordine, a lungo andare, può diventare motivo di stress e ci farebbe rimpiangere i giorni in ufficio.
Come fare quindi per creare l’home office perfetto, comodo e adatto alle esigenze del nostro lavoro da casa? Come possiamo creare uno spazio di lavoro ben strutturato anche quando abbiamo poco spazio per poter lavorare bene?
Il primo consiglio che possiamo darti è quello di realizzare il tuo home office vicino ad una sorgente luminosa, ovvero vicino ad una finestra, in modo tale che, anche se la stanza dovesse essere piccola, la luce che entra dalla finestra, può aiutarti a rendere l’ambiente più luminoso e arioso.
Home office: come realizzare uno spazio comodo e produttivo
Essenziale poi è pensare a cosa realmente ci serve nel nostro home office, in questo modo eviteremo di acquistare oggetti poco utili e ingombranti che potrebbero creare solo più confusione e non permetterci di lavorare bene. Se abbiamo poco spazio, possiamo sfruttare l’altezza delle pareti. Sicuramente non può mancare una scrivania abbastanza spaziosa da poter tenere libri, computer e contenitori per penne, così da tenere ben organizzato il piano di lavoro.
Possiamo optare per una scrivania a muro con una piccola libreria o delle mensole per sfruttare bene le superfici della stanza. In questo modo avremo tutto lo spazio che ci serve per tenere a portata di mano documenti utili per il lavoro e libri per studiare. Importantissima è anche una lampada da scrivania o a muro, soprattutto in inverno, una fonte luminosa calda, che possa aiutare gli occhi a rilassarsi davanti ad ore al pc può essere utile per sforzare meno la vista e farci luce anche nelle giornate più grigie.
Tutti gli errori da evitare
Una seduta comoda non è assolutamente da sottovalutare. Una classica sedia con schienale, non è una buona scelta soprattutto se siamo costrette a star sedute per molte ore, meglio prediligere una sedia da ufficio o una comoda poltrona che possa ben reggere la schiena ad aiutarci a stare dritte durante il lavoro, così da evitare mal di schiena e dolori ai muscoli.
Una volta aver pensato alla comodità e praticità del nostro home office, possiamo anche prestare un po’ d’attenzione all’estetica: fiori, piante da ufficio e candele profumate sono sicuramente una buona soluzione per mettere il buon umore nel tuo home office. Possiamo anche arredare la stanza con un tappeto a fantasia e con accessori come cestini in vimini dei nostri colori preferiti per dare una sferzata di allegria alle nostre giornate mentre lavoriamo o studiamo.