Ti senti senza energie e poco concentrata? Forse è depressione autunnale: la riconosci così
In questi giorni ti senti sempre stanca e poco concentrata? Potresti soffrire di depressione autunnale. Ecco cos’è, come riconoscerla e come affrontarla.
L’autunno sta per iniziare e, in questi giorni, ti senti sempre stanca, tanto che vorresti solo sprofondare nel letto e dormire, oppure fai fatica a concentrarti e ti mancano le forze per affrontare la giornata?
Non sei l’unica: tante altre donne, e ragazze, in Italia soffrono di depressione autunnale. Un disturbo, conosciuto dai medici anche come sindrome del cambiamento di stagione (SAD), che provoca sintomi molto simili a quelli della depressione.
Esiste un modo per affrontarla? E, soprattutto, come fare a riconoscerla e a far sì che non trasformi le giornate in spazi grigi tutti uguali?
Ecco i suoi sintomi più comuni e qualche consiglio per sbarazzarcene e affrontare l’autunno, una stagione meravigliosa e piena di colori, con il pieno di energia.
Depressione autunnale: ecco come riconoscerla
La sindrome del cambiamento di stagione, in autunno così come in primavera, inizia e termina più o meno negli stessi giorni ogni anno. Se anche tu sei come la maggior parte delle persone, probabilmente ti sentirai svuotata di ogni forza, più stanca e, talvolta, anche più nostalgica e incline al pianto all’inizio dell’autunno (di solito intorno al 18-19 settembre). Questo stato d’animo e questa stanchezza cronica potrebbe proseguire durante i mesi invernali, oppure, se la sindrome non è così grave, cessare con l’arrivo dell’inverno.
I sintomi più comuni includono sensazione di avere il corpo pesante, stanchezza (tanto che, quando sei a casa, spesso e volentieri ti addormenti sul divano o sul letto), fatica a concentrarsi su quello che gli altri ti stanno dicendo o sui libri di scuola (se studi all’università), sbalzi repentini di umore e, in generale, poca voglia (o mancanza del tutto) di dedicarti alle tue consuete attività (e che magari ti piacciono).
Depressione autunnale: i consigli per affrontarla e tornare a sorridere
L’autunno ti mette al tappeto? Se la risposta è sì, e se la tua depressione autunnale è lieve (nel senso che, con l’inizio dell’inverno, svanisce), per contrastarla puoi assumere degli integratori a base di vitamina D. Oppure, meglio ancora, approfittare delle belle giornate di sole per uscire e fare il pieno di luce e di energia o consumare alimenti che possano darti la giusta carica, come il succo d’arancia (ricco di vitamina C).
La tua sindrome del cambiamento di stagione è moderata oppure grave? In questi casi richiedi un appuntamento dal tuo medico di fiducia, che ti prescriverà dei farmaci specifici o dei fitoterapici. La depressione autunnale, se non opportunamente curata, può portare anch’essa al ritiro sociale, a problemi sul lavoro o a scuola o, peggio ancora, a disturbi come ansia, anoressia e, nei casi più gravi, a pensieri o comportamenti suicidi. La prevenzione è importante, questo sì, ma non sottovalutare la cura e non avere paura di chiedere aiuto.