Stampa animalier: elegantissima o volgare? I segreti per look sempre perfetti
La stampa animalier, una scelta audace, ma a cui occorre prestare attenzione. Ecco come indossarla per essere sempre eleganti (ma senza cadere nel volgare).
Classica, iconica, femminile e sempre evergreen: la stampa animalier, fin da quando ha fatto la sua prima entrata in scena negli anni Trenta, non è mai passata di moda.
Un caso? Non del tutto: sarà perché è audace, sarà perché ci fa apparire trasgressive (anche se dentro di noi batte il cuore di un gattino) o sarà per il fascino intramontabile dell’esotico, l’animalier, così come il look nude, si ripresenta a stagioni alterne.
Tuttavia, proprio perché è così fuori dagli schemi, occorre prestare attenzione quando scegliamo di includerlo nel nostro outfit. Perché basta un abbinamento sbagliato per scadere nel kitsch o, peggio ancora, nel volgare.
Ecco quindi alcuni consigli per abbinare la stampa animalier se, il prossimo autunno 2023, vuoi andare controcorrente e osare un look decisamente più wow. Pronta per affilare gli artigli?
Vuoi osare l’animalier? Rendi tuoi amici i vestiti basic (meglio ancora se di colore scuro)
Iniziamo parlando del cappotto animalier, un capo d’abbigliamento iconico che trasuda girl power all’ennesima potenza. Se stai pensando di osarlo per una serata elegante oppure per un aperitivo con le amiche, il trench animalier si abbina molto bene con un vestito nero. Vuoi aggiungere un tocco ancora più stravagante per far sì che tutti si voltino a guardarti? Prova un abbinamento con una cintura con una stampa a coccodrillo.
Oltre al cappotto, un altro pezzo forte (e che non dovrebbe mancare in un guardaroba che si rispetti) è la camicia animalier. Questo perché, oltre a essere molto femminile, è anche estremamente versatile, quindi può essere abbinata in innumerevoli modi. Qualche esempio? Per un look moderno ma elegante, provala con una gonna color cammello e un paio di stivali dello stesso colore con il gambale alto.
Un capo d’abbigliamento ti sembra “troppo”? Prova con gli accessori
Preferisci la semplicità oppure indossare un capo animalier, come un cappotto, una camicetta, un top o una gonna, ti sembra un po’ “troppo” e il pensiero è sufficiente a farti sentire insicura?
In questo caso, esiste una “scorciatoia” che ti permette di provare questa tendenza in modo discreto e senza dare nell’occhio. Quale? Abbinare degli accessori animalier, come una borsa, una cintura o un foulard all’outfit di tutti i giorni per “sdrammatizzarlo” un po’. Un esempio? Un paio di scarpe maculate, meglio ancora se con un po’ di tacco (ma senza esagerare), possono rendere grintosi anche una camicetta bianca e un paio di jeans. Provare per credere!