Hai prurito in punti strani? Ecco cosa indica e quando devi preoccuparti
Hai prurito in punti strani? Forse non lo sai ancora, ma potrebbe essere il segnale di qualcosa di più serio. Ecco il motivo.
Prima o poi è successo a tutte: ci sediamo a tavola per la cena, oppure davanti alla televisione in attesa di iniziare a guardare un bel film, ed ecco che, all’improvviso, un prurito in punti strani appare come se niente fosse!
Il prurito può essere molto fastidioso, indipendentemente da dove si verifichi sul nostro corpo, e soprattutto se siamo in pubblico e non possiamo grattarci come più desideriamo.
Lo sapevi però che, un improvviso prurito su parti insolite del nostro corpo (e quindi non stiamo parlando della testa, dove è piuttosto normale), può nascondere pelle secca, allergie o problemi più gravi?
Vediamo quali sono le parti del corpo che, se prudono in modo costante, dovrebbero suscitare la nostra attenzione (e spingerci a chiedere un consulto dal nostro medico).
Ti prudono queste parti del corpo? Attenzione, potrebbe esserci un problema da non sottovalutare
Ti prudono le mani? Chiedi un appuntamento dal medico. Le mani che prudono non sono l’ideale, soprattutto se lavori al computer tutto il giorno oppure fai un mestiere che richiede l’uso delle mani. Tuttavia, se i palmi delle mani ti grattano in modo costante, non sottovalutare il problema e chiedi subito un consulto dal tuo medico o dal tuo dermatologo: spesso questo è il primo segnale della pelle secca, di un eczema, della psoriasi o della xantomasi eruttiva, una condizione che se non trattata prontamente può portare al diabete di tipo 2 o a una pancreatite acuta.
Prurito allo stomaco? Non aspettare: fallo controllare il prima possibile. Se, di punto in bianco, avverti un forte prurito allo stomaco e non hai eczemi, allergie, secchezza cutanea o altro in quella zona, potresti essere incinta, potresti star andando incontro alla menopausa o potresti avere un’allergia ai farmaci. Tuttavia il prurito allo stomaco nasconde anche cause più serie, come ipotiroidismo oppure l’inizio di un cancro: meglio fare un controllo medico per stare più tranquille.
Prurito in questi punti: perché succede e come fronteggiarlo
Ti prudono le orecchie? Ecco cosa significa. Il prurito alle orecchie è abbastanza normale, ma se ti prudono in modo costante, forse è il caso di approfondire. Un prurito continuo alle orecchie potrebbe essere causato da allergie, pelle secca, o anche dall’uso troppo frequente dei bastoncini di cottone. Altre possibili cause potrebbero essere delle infezioni, come l’orecchio del nuotatore, una condizione molto comune in cui sta parecchio sott’acqua e che può essere curata con antibiotici.
Ti prude la fronte? Il tuo corpo sta per affrontare dei cambiamenti. Una fronte pruriginosa non è divertente, soprattutto perché, se la gratti con costanza, potrebbe diventare rossa e visibile a tutti. Di solito indica che il tuo corpo sta per affrontare dei cambiamenti: il prurito, per esempio, potrebbe essere causato da un’eruzione cutanea. Oppure da un’allergia, dalla pelle secca o da una reazione a un cosmetico (primo segno della pelle sensibile e ipersensibile). Potrebbe essere anche il segnale dell’arrivo della varicella, di una scottatura solare oppure di alti livelli di stress.