Home » Scegli il cappotto in base alla forma dei tuo corpo e non sbagli più: ti senti una diva

Scegli il cappotto in base alla forma dei tuo corpo e non sbagli più: ti senti una diva

Cappotto
A ogni cappotto la sua forma: ecco qual è la tua-modaeimmagine.it

A ogni forma del corpo, il suo cappotto: ecco come scegliere il tuo in base al tuo tipo e non sbagliare più. Ti sentirai una vera diva e sarai pronta per ogni sfida.

Il cappotto, come abbiamo già visto, sarà uno dei must to have di questo autunno, ma sai già quale ti starà meglio?

Forse non lo sai ancora, ma se è vero che un cappotto dev’essere caldo, elegante e femminile, non è detto che tutti i modelli stiano bene con la forma del tuo corpo.

I cappotti sono uno di quei capi d’abbigliamento che, per quanto possano essere versatili, possono nascondere più di un’insidia. E se sbagli nel momento della scelta, potresti ritrovarti tra le mani un capo che non indosserai mai (e che nel migliore dei casi finirà su qualche mercatino online dei vestiti usati) oppure a dover correre dal sarto per fartelo sistemare.

Ecco quindi come scegliere il cappotto giusto in base alla tua forma del corpo. Certo, ti prenderà un po’ di tempo, ma il risultato ne varrà la pena e ti sentirai subito una diva pronta a conquistare la tua città e ad affrontare le sfide di tutti i giorni.

Il cappotto giusto per la forma “a clessidra” e “a pera”

Se hai il busto e i fianchi delle stesse dimensioni, e un punto vita ben definito, rientri nel tipo “a clessidra”. In questo caso dovrai cercare un cappotto che sia sì strutturato, ma che sfiori anche le tue forme in modo delicato. Un cappotto “troppo rigido” e dalle linee troppo dritte potrebbe renderti “troppo rettangolare e spigolosa”. Opta quindi per un cappotto con cintura, in maniera da sottolineare il tuo punto forte (la vita), e assicurati che il bordo inferiore del cappotto finisca sotto i fianchi (se finisce sui fianchi, rischierà di farli apparire più larghi).

Il tuo busto e la tua vita sono più stretti rispetto ai fianchi? Allora rientri nel tipo “a pera”. Per te andranno bene tutti i cappotti che accentuano la vita e le spalle e, nello stesso tempo, allungano le gambe. Lo stile corto per la donna “a pera” è assolutamente out, ma se non ti piacciono i cappotti lunghi di taglio maschile, un cappotto lungo fino al ginocchio è un ottimo compromesso. Puoi anche scegliere dei cappotti con cintura per evidenziare maggiormente il tuo punto vita.

cappotto femminile
Cappotto femminile: i diversi stili-modaeimmagine.it

Il cappotto giusto per la forma “a triangolo invertito”, “a rettangolo” e “a mela”

Se le tue spalle sono più larghe dei fianchi e la tua forma è atletica, rientri nel tipo “a triangolo invertito”. Cerca cappotti lunghi e dai colori solid ed evita le fantasie sgargianti e i colletti troppo larghi, perché tendono ad accentuare ulteriormente le spalle, facendo apparire i fianchi più piccoli. Un’ottima soluzione potrebbero essere i cappotti svasati, perfetti per dare l’illusione di avere i fianchi più curvi. Hai il busto e i fianchi della stessa misura, ma la tua vita non è definita? Sei fortunata: rientri nel tipo “a rettangolo”, quindi puoi permetterti di indossare tutti i tipi di cappotti, anche quelli più difficili da portare. Se però cerchi uno stile più femminile, potresti scegliere un cappotto su misura con un orlo più ampio per definire di più la tua vita.

Infine, se hai le spalle e il busto più larghi rispetto al resto del corpo e le gambe sottili, rientri nel tipo “a mela”. In questo caso scegli un cappotto con uno stile spazioso (meglio ancora se aperto sul davanti) che distolga l’attenzione dal punto vita e l’attiri piuttosto sulle gambe. Via libera quindi ai cappotti “a bozzolo” e ai cappotti a-line, questo se vuoi rendere la vita più sottile. Cerchi uno stile più sportivo? Prova allora una giacca bomber foderata.