Caduta dei capelli in Autunno: tutto quelli che devi sapere e i trattamenti migliori per rinforzare la chioma
Prova questi rimedi naturali e trattamenti per prevenire la caduta dei capelli contro lo stress del cambio stagione.
La caduta dei capelli in autunno è un problema che affligge tutti noi: di norma i capelli cadono stagionalmente, quindi è normale notare un aumento nella perdita durante i cambi di stagione, ma anche stress e i danni causati dal sole e dal mare possono contribuire, oltre a fattori genetici.
Per questo motivo, se notiamo una eccessiva caduta di capelli in autunno è essenziale correre ai ripari, perché vuol dire che non stiamo aiutando la nostra chioma a rispondere bene ai cambiamenti stagionali.
In linea di massima, però la caduta di capelli in autunno non è un evento troppo preoccupante, ma anzi è causata anche dal rinnovamento cellulare che pian piano fa sì che i capelli secchi e spezzati cadano per far spuntare capelli nuovi e sani.
L’importante è sempre prendersi cura della propria chioma per evitare e prevenire la perdita eccessiva dei capelli e darle il giusto sostegno per farla ritornare sana e splendente anche durante l’autunno.
Caduta Capelli in autunno: i nostri consigli
La prima cosa da fare per evitare la caduta di capelli in autunno consiste nell’andare a stimolare la crescita, anche semplicemente cercando di condurre uno stile di vita sano, alimentazione equilibrata e un po’ di attività sportiva per migliorare la circolazione del cuoio capelluto. Un’attenzione particolare deve andare alla spazzola che utilizziamo: noi consigliamo una spazzola o un pettine a setole naturali non troppo dure che possano fare un leggero massaggio alla cute andando a stimolare la crescita dei capelli, ma attenzione a non spazzolare i capelli troppo forte per evitare stress e caduta.
Ovviamente è essenziale stare attente alla hair care routine con shampoo non troppo aggressivi sul cuoio capelluto, emollienti ed idratanti che non vadano a danneggiare il fusto del capello ed evitando di lavare i capelli troppo spesso per non indebolirli e danneggiarli ulteriormente. Anche il balsamo non è da sottovalutare, infatti, per rendere i capelli morbidi e setosi ed evitare che si secchino spezzandosi, scegliamo un balsamo o una maschera nutriente e idratante, a base di ginseng e guaranà, avendo cura di risciacquare molto bene sempre per evitare che eventuali residui vadano a rendere i capelli pensanti facendoli spezzare.
I migliori rimedi naturali
Esistono poi tantissimi rimedi naturali contro la caduta dei capelli in autunno che possono essere davvero utili come trattamenti urto per riavere una chioma sana e splendente. La maionese, ad esempio, è ricca di olio, uova e aceto che aiutano le lunghezze a restare ben idratate nutrendole in profondità, evitando la perdita e restituendo lucentezza a capelli sciupati.
Decotti a base di timo, camomilla, aloe vera, zenzero, lavanda e ortica sono perfetti da utilizzare come risciacquo finale dopo aver lavato i capelli per stimolare i follicoli e favorire la crescita prevenendo la caduta dei capelli in autunno. Infine, come impacchi pre shampo possono essere utili impacchi a base di olio di semi di lino e olio di cocco che, oltre a prevenire la caduta, evitano la disidratazione del capello garantendo capelli sempre sani, morbidi e più disciplinati.