Unghie rosso ciliegia, non tutte possono portarle: devi avere la pelle proprio così | Ecco come capirlo
Tornato sulle unghie delle star quest’estate, lo smalto rosso ciliegia sarà uno dei must to have anche dell’autunno. Ecco a chi sta bene e come si porta.
Rihanna, Kendall Jenner, Heidi Klum, Charlize Theron…sono tante le vip che, quest’estate, non hanno resistito al fascino delle unghie rosso ciliegia, tanto da far tornare questo colore molto di moda.
Un revival che, guarda caso, come il trucco anni Duemila continuerà anche questo autunno. Se da una parte vedremo quindi il ritorno degli occhi da cerbiatto e del gloss trasparente sulle labbra, dall’altra vedremo lui, lo smalto rosso ciliegia, dominare sulle unghie delle star e aggiungere quel sottile tocco di aggressività che non guasta.
Il rosso ciliegia però è un colore che sta bene a tutte? E ancora, se decidiamo di portarlo, come possiamo abbinarlo al nostro outfit e in quali occasioni?
Ebbene, oggi non solo risponderemo a queste domande, ma ti mostreremo anche come indossare questo colore così cool, che sarà uno dei grandi must to have dell’autunno 2023.
Smalto rosso ciliegia: ecco a chi sta bene
Iniziamo con il darti una buona notizia: lo smalto rosso ciliegia è uno dei pochi smalti rossi che sta bene a tutte. Quindi, che tu abbia l’incarnato molto chiaro, mediterraneo o scuro, il rosso ciliegia farà esaltare le tue unghie come non mai, rendendole le protagoniste della stagione.
Questo smalto però, proprio perché al contrario delle tonalità più chiare (come il corallo) o di quelle più scure (come il ciliegia scuro) non crea un effetto “pugno nell’occhio”, sta particolarmente bene alle donne con una pelle chiara o molto chiaro. Oltre a contrastare in modo splendido con la tonalità dell’incarnato, aggiunge un pizzico di teatralità anche ai look più semplici. Ciò significa che, se non vuoi fare la “lady in red”, otterrai il massimo dell’effetto anche abbinandolo a un completo total black e a una camicia bianca.
Smalto rosso ciliegia: come si porta e in quali occasioni
Lo smalto rosso ciliegia dà il meglio di sé con il rosso, quindi se vuoi osare e giocare a fare la “lady in red“, abbinalo a un vestito rosso e a un paio di scarpe con il tacco della stessa tonalità per ottenere un outfit perfetto per una serata di gala o per il Capodanno. Se invece vuoi includerlo nel look di tutti i giorni, il rosso ciliegia si sposa molto bene con gli outfit classici e i colori basic, come il nero o il bianco. Meglio evitarlo invece di abbinarlo agli altri colori, perché rischieresti di ottenere un effetto “pugno nell’occhio”.
Per quanto riguarda le occasioni, lo smalto rosso ciliegia è perfetto per una serata tra amiche, per un aperitivo con la tua dolce metà, per le serate di gala oppure per gli eventi informali, come le feste in discoteca oppure il Veglione di fine anno. E il lavoro e le cerimonie come matrimoni, Prime Comunioni e Cresime? In quei casi il galateo non lascia spazio ai dubbi: sul posto di lavoro, soprattutto se lavori in contesti come una banca oppure un ufficio a contatto con il pubblico, meglio optare per uno smalto nude oppure di una tonalità che sia il più vicina al colore della tua pelle, e riservare il rosso ciliegia unicamente alle occasioni speciali. Lo stesso discorso vale per le Prime Comunioni e le Cresime dove, visto il contesto (una chiesa), è meglio prediligere i colori neutri e non troppo sgargianti (a meno che la sposa, questo se fai la damigella d’onore, non ti chieda esplicitamente di vestirti in rosso).