Così non compri più cosmetici sbagliati: il trucco infallibile per scegliere solo colori giusti
Come scegliere i make up giusti in base al tuo sottotono di pelle: ecco tutti i segreti per non sbagliare più.
Determinare qual è il proprio sottotono di pelle potrebbe sembrare complicato, ma in realtà non è così. Esistono infatti solo tre sottotoni principali: freddi (sottotoni rosa, rossi o bluastri), caldi (sottotoni gialli o dorati) e neutri (un mix di sottotoni caldi e freddi).
Le persone con sottotono freddo, quando si espongono al sole, tendono a bruciarsi facilmente e fanno fatica ad abbronzarsi. Quelle che invece hanno un sottotono caldo si abbronzano con facilità e, molto di rado, si scottano. Se, al contrario, non accade nulla di particolare, potrebbero avere un sottotono neutro.
Detto questo, qual è il make up giusto per il tuo sottotono di pelle? E ancora, quali sono i colori che ti stanno meglio?
Scopriamolo insieme e vediamo come scegliere i colori giusti. Preparati a dire addio per sempre agli acquisti sbagliati e ai prodotti per il make up che, dopo aver fatto il loro ingresso nel tuo beauty case, rimangono lì fino al giorno in cui decidi di buttarli via perché non li usi o non ti stanno bene.
La base per il trucco: come sceglierla in base al tuo sottotono di pelle
Il fondotinta. Dato che il fondotinta, il correttore e altri prodotti per la base del trucco devono essere il più vicini possibile al colore della tua pelle, cerca unicamente tonalità che richiamino il colore del tuo sottotono. Per esempio, se hai un sottotono caldo, opta per dei prodotti con sfumature color pesca oppure dorate. Se invece il tuo sottotono è freddo, starai meglio con dei prodotti che includano sfumature rosate. Sottotono neutro? In questo caso dovrai cercare una via di mezzo. Un consiglio in più: prima di acquistare un prodotto per il make up, ricordati di leggere bene l’etichetta, perché alcune aziende, proprio per aiutare le consumatrici a fare la scelta giusta, scrivono esplicitamente per quale sottotono è più indicato.
Blush, bronzer e highlighter. Come sceglierli e non sbagliare. Così come vuoi il fondotinta, il correttore ed, eventualmente, la cipria, di sicuro vorrai anche dei prodotti per il make up che diano i tocchi finali e facciano apparire il tuo aspetto il più naturale possibile. Se hai il sottotono caldo, opta per sfumature dorate e color pesca, mentre se invece il sottotono della tua pelle è freddo, dì di sì a prodotti che includano sfumature rosa, blu e argento.
Rossetti e ombretti: ecco come non sbagliare
I rossetti. I rossetti rosati e neutri, in linea di massima, stanno bene a tutte. Ricordati solo di seguire le indicazioni lette finora per scegliere quello più adatto a te (rosato per i sottotoni freddi, pesca o dorato per i sottotoni caldi, una via di mezzo per i sottotoni neutri). Per quanto riguarda invece le sfumature più audaci, dai un’occhiata più da vicino a ciascuna tonalità per capire dove si appoggia meglio. Il rosso arancione, per esempio, esalta in modo splendido le donne e le ragazze con sottotoni caldi, mentre i rossetti con sfumature bluastre nel rosso tendono ad apparire meglio sulle donne e sulle ragazze con sottotoni freddi.
Gli ombretti. Gli ombretti sono sempre molto divertenti da sperimentare, ma prima di provarne uno nuovo, pensa bene a quali sono i colori che ti fanno sentire più sicura e gioca. Se hai un sottotono caldo, puoi provare tutte le palette dorate o nei colori della terra, mentre se hai un sottotono freddo, non avere paura a sperimentare colori come l’argento, l’azzurro, il bianco cangiante, il verde menta e così via. Infine, se il tuo sottotono è neutro, puoi osare le tonalità più decise, come il viola, il borgogna, il verde intenso, l’arancione, il blu e così via. Tieni solo presente che, per il trucco giorno, sono indicati colori più delicati che non “saltino troppo all’occhio”, mentre per il trucco da sera e, più in generale, per le occasioni speciali, non avere timore di sperimentare tonalità più audaci.