Le macchiette bianche sulle unghie possono indicare gravi problemi: tutto quello devi sapere
Le macchiette bianche che compaiono sulle unghie non sono solo antiestetiche, ma indicano anche gravi problemi: scopri quali.
Ti sarà capitato, almeno una volta nella vita, di vedere comparire su una o più unghie delle macchie bianche. Oltre ad essere poco carine da vedere, queste indicano anche la presenza di qualche carenza, di qualche problema di cui il corpo risente.
In genere, come prima cosa, si pensa a una mancanza di calcio. Tuttavia, nessuna evidenza scientifica è ancora riuscita a far corrispondere i due fenomeni. È una sorta di credenza popolare alla quale ci sforziamo di credere per dare una risposta alla comparsa di questi segni sulle unghie.
Ciò che è testato, però, è che in molti casi queste macchiette bianche simboleggiano carenza di zinco e vitamina B6. A causa della mancanza di questi componenti, le unghie diventano più fragili e sono più soggette a traumi.
Ma, oltre vitamine e minerali vari, le macchie bianche possono essere un campanello d’allarme anche per altre infezioni più gravi. Scopri quali e impara come fare per camuffarle, con degli ottimi rimedi.
Malattie e infezioni: le macchie bianche lanciano un SOS
Solitamente, le macchie bianche iniziano ad apparire anche quando c’è la presenza di infezioni fungine, dette anche onicomicosi. Si tratta di infezioni che colpiscono perlopiù le unghie dei piedi e che dipendono proprio dall’umidità elevata in cui i piedi si ritrovano a stare. Alle volte, però, capita anche che i funghi nascono in seguito a una contaminazione, toccando superfici non igieniche.
Per contrastarli, occorre consultare il parere del medico, che saprà darti la cura giusta per te. Nel frattempo, però, puoi dedicare una cura più approfondita alle tue unghie, con manicure e pedicure per renderle più idratate e luminose, con uno smalto curativo. Applica costantemente una crema per le mani ricca di fosfolipidi e ceramidi, oppure utilizza un olio nutriente, come quello di mandorla o di jojoba.
Attenta all’alimentazione
Spesso, le macchiette bianche possono dipendere anche dall’alimentazione. Pe questo motivo, cerca di tenere un regime alimentare equilibrato, una dieta sana e variegata. Assumi frutta e verdura di stagione in grandi quantità, in modo tale da immagazzinare vitamine e minerali.
Se fai difficoltà a integrare le sostanze più importanti per il tuo organismo, puoi aiutarti anche con degli integratori alimentari, che spesso agiscono anche su capelli e unghie, rendendoli più forti e sani.