Ti senti gonfia, stanca e con la mente annebbiata? Può essere un’infezione pericolosa
Ti senti gonfia, stanca e con la mente annebbiata? Attenzione: potrebbe essere un’infezione molto pericolosa e che richiede l’intervento di un medico.
Con il cambiamento di stagione, molte di noi (e non solo: anche gli uomini ne soffrono) sperimentano sintomi come stanchezza, mal di testa, sbalzi d’umore e così via.
Tuttavia se, oltre a questi sintomi, ti senti come se avessi la pancia gonfia, la tua mente è annebbiata e fai molta fatica a concentrarti e, guardandoti nello specchio la mattina, ti sei accorta di avere delle macchie bianche in bocca, è il caso di correre ai ripari.
Questo perché potresti avere un’infezione molto pericolosa, che richiede un appuntamento tempestivo dal dottore e una dieta specifica. La candida (o candidosi), un fungo che in genere colpisce l’apparato sessuale, ma che in alcuni casi (e non rari) può colpire la bocca, la gola e l’esofago.
Il medico, durante la visita di controllo, oltre a prescriverti dei farmaci per contrastarla, ti darà anche delle indicazioni specifiche per la dieta da seguire fino alla guarigione. Ecco quali potrebbero essere alcune di queste.
Infezione da candida: i cibi da inserire nella tua dieta per combatterla
La dieta per combattere la candida richiede di evitare cibi e bevande che potrebbero aumentare il rischio di crescita eccessiva di questo fungo. Questi includono glutine, zucchero, prodotti alcolici e alcuni tipi di latticini.
Per quanto riguarda gli alimenti da prediligere, tra questi troviamo le proteine magre, i grassi sani, le verdure non amilacee (quindi che non contengono amido) e i probiotici. Lo scopo di questi cibi è quello di aiutare a ridurre al minimo l’infiammazione e a bilanciare la flora intestinale. Qualche esempio? I broccoli, i cavoletti di Bruxelles, i cavoli, le cipolle, i pomodori, gli agrumi, le olive, i frutti di bosco, il pollo, le uova, il pesce, l’avocado, , l’olio extravergine d’oliva, lo yogurt, la quinoa, il riso e il kefir.
I cibi e le bevande da evitare se soffri di candidosi
Per quanto riguarda i cibi da non mangiare con la candida, in linea generale dovresti (almeno fino a quando non sei completamente guarita dall’infezione) evitare tutti gli alimenti contenenti zucchero (e lo zucchero stesso), il glutine, l’alcol e tutti i latticini che contengono elevate quantità di lattosio.
La lista è parecchio lunga e include le patate, il mais, i fagioli, i piselli, le banane, il mango, i fichi, l’uvetta, le carni trasformate, i pesci d’allevamento, il latte e i formaggi a pasta molle, solo per citarne alcuni. Tuttavia, per poter guarire in fretta da questa infezione, ti consigliamo di rivolgerti al tuo medico per chiedere consiglio oppure di appoggiarti a un dietologo professionista, che è l’unico in grado di prescriverti una dieta mirata per contrastarla.