Il trucco occhi che ringiovanisce lo sguardo e ti toglie almeno 10 anni si fa così: semplicissimo!
Per ringiovanire lo sguardo il trucco occhi dev’essere realizzato con particolare attenzione: tutti i segreti per un effetto top.
Fino a non troppi anni fa l’obiettivo principale del make up per le donne dopo i 40 – 50 anni era di minimizzare o addirittura cancellare le rughe. Oggi fortunatamente la tendenza è tutta un’altra. L’idea è di evitare a ogni costo l’effetto mascherone e puntare su un make up super naturale che sia in grado di illuminare e ringiovanire lo sguardo.
Per farlo è essenziale partire da una buona skin care, che dovrà prestare particolare attenzione al contorno occhi. Assolutamente sì ai sieri all’acido ialuronico, che aiutano a mantenere la pelle idratata e rallentano la comparsa delle zampe di gallina, ma sono da tenere in considerazione anche i primer occhi.
Questi prodotti sono fondamentali per assicurare al trucco occhi una buona tenuta ma anche per livellare e riempire le piccole increspature che si creano soprattutto sulla palpebra e ai lati dell’occhio dopo una certa età.
Le piccole pieghe della pelle finiscono infatti per creare una rete di sottili ombre intorno agli occhi che rende lo sguardo più cupo e, ovviamente, meno luminoso. Il primer contrasta benissimo questo effetto.
Il trucco occhi che rende lo sguardo luminoso
Per illuminare e ringiovanire lo sguardo dopo i 50 anni bisogna paradossalmente rinunciare ai prodotti perlati o satinati, perché la loro capacità di catturare e riflettere la luce mette in evidenza le piccole rughe del contorno occhi moltiplicando le ombre di cui abbiamo già parlato.
Per questo motivo è essenziale affidarsi a ombretti opachi e dai colori neutri, prediligendo un’applicazione molto sfumata da realizzare con pennelli morbidi a goccia. Assolutamente via libera al make up più tradizionale, che ha dettato le tendenze fin dagli anni Sessanta: il cut crease. Questo make up sottolinea delicatamente la piega della palpebra e l’angolo esterno dell’occhio, creando un gioco di morbidi chiaroscuri che non spegnerà lo sguardo né lo renderà più severo.
L’importanza del mascara
Per contribuire a far apparire l’occhio più aperto e lo sguardo più vivace il mascara è fondamentale. Bisognerà applicarne almeno due passate sulle ciglia della palpebra superiore, così da ottenere un deciso effetto ciglia finte. Il consiglio è di scegliere un mascara marrone se abbiamo ciglia molto chiare e capelli biondi o castani: in questo modo l’effetto risulterà molto più naturale.
Infine, utilizzare un punto di correttore chiaro in corrispondenza dell’angolo esterno dell’occhio, sfumandolo verso l’angolo esterno del sopracciglio con un pennello, aiuterà ad aumentare la luminosità dello sguardo e a “sollevare” l’occhio facendolo apparire più giovane.