Home » Così ingrassi di sicuro: l’errore che a pranzo facciamo tutte | Cambia quest’abitudine e comincia a dimagrire

Così ingrassi di sicuro: l’errore che a pranzo facciamo tutte | Cambia quest’abitudine e comincia a dimagrire

errore dieta ingrassare - modaeimmagine.it
Pranzo: l’errore che ti fa ingrassare di sicuro
– modaeimmagine.it

Stai cercando di dimagrire? Ecco l’errore da non fare a pranzo (ma che facciamo tutte) se vuoi perdere peso e rimanere in forma.

Prima o poi, anche senza volerlo, lo abbiamo fatto tutte. Siamo a pranzo, fuori dal nostro ufficio, o dall’università, o a casa (e magari prima abbiamo anche preparato il pranzo per i nostri figli), e commettiamo questo errore.

Un errore che, apparentemente, non è grave, ma che nei fatti, oltre a causarci sonnolenza nel pomeriggio, può farci ingrassare. E farci sentire anche più pesanti, tanto che, anziché tornare fresche e pimpanti dietro la scrivania (o dietro il banco di scuola), vorremmo solo sdraiarci sul primo letto disponibile e dormire per tutto il pomeriggio.

Di quale si tratta e in che modo, secondo quanto rivelato dagli esperti di nutrizione, possiamo evitarlo?

Eccolo svelato e come correggerlo subito prima di dover ricorrere alla dieta per “riparare i danni”.

L’errore a pranzo che ti fa ingrassare (e fa fallire la tua dieta)

Alcuni dietologi affermano che, il modo migliore per non prendere peso, è quello di riservare i carboidrati a pranzo e le proteine a cena. Ciò significa che a pranzo dovresti mangiare un piatto di pasta (o altri carboidrati), mentre la sera, per la cena, dovresti optare per alimenti “più leggeri”, come una bistecca accompagnata da un piatto di insalata.

In realtà, per quanto potrebbe sembrare “salutare”, questa dieta non è equilibrata. Questo perché, se si consumano i carboidrati solo a pranzo (e le proteine le si riservano unicamente per la cena), si rischia non solo di sperimentare sonnolenza e sensazione di gonfiore, ma anche di ritrovarci poi ad avere fame nel pomeriggio e a cedere più facilmente alle tentazioni.

Pasto salutare
Esempi di pasti salutari-modaeimmagine.it

I segreti di un pasto equilibrato: ecco cosa non deve mai mancare

Detto questo, come possiamo fare per far sì che il nostro pranzo sia equilibrato e che, soprattutto, ci impedisca di sperimentare attacchi di fame nel pomeriggio o ci causi sonnolenza? La regola di base è semplice: associare un carboidrato di ottima qualità, come patate, mais, pane integrale, quinoa, pasta integrale o riso integrale, con una proteina magra (carne, frutti di mare, uova, legumi o tofu) e una fibra (verdure, cereali integrali, frutta a guscio o semi).

Per esempio, per il pranzo, potresti preparare un piatto di pasta al pomodoro, ma aggiungere qualche cubetto di tofu e una verdura a foglia verde alla salsa per renderlo più completo e saziante. Oppure un’insalata di quinoa, una poke bowl o un piatto di couscous con carne e verdura, che oltre a saziarti, ti terrà lontana dalla sonnolenza pomeridiana e dagli snack come patatine e merendine. E se la sera finisci di lavorare tardi e alle cinque del pomeriggio sperimenti gli attacchi di fame? In quel caso porta con te una lunch box con dentro uno spuntino sano, come frutta secca, gallette di riso o di mais, barrette di cereali o frutta fresca. Oltre a saziarti, ti permetterà di mantenere la linea e di non prendere peso.