Figli Francesca Fagnani | La decisione ormai è definitiva: non può tornare indietro
“Non ho figli e non mi manca”: perché Francesca Fagnani ha deciso di non avere figli.
Francesca Fagnani, classe ’76, conduttrice e giornalista italiana, conosciuta soprattutto per le sue interviste senza peli sulla lingua al programma Belve (che è possibile recuperare anche su Rai play), nel quale la conduttrice si confronta con grandi nomi dello spettacolo, della politica e della cronaca senza filtri.
Proprio per questo suo essere una donna forte e senza peli sulla lingua, Francesca Fagnani non ha avuto timore di parlare di un argomento scomodo per moltissime donne: “i figli, averli o no?“.
Come ormai ben tutti sappiamo, Francesca Fagnani da anni intrattiene una relazione stabile con il Giornalista e direttore di La7, Enrico Mentana. I due, legati sentimentalmente dal 2013, non hanno intenzione di sposarsi, come dichiarato anche recentemente dalla stessa Fagnani da Mara Venier a Domenica In.
Come possiamo capire, le tradizionali convenzioni sociali non fanno per la conduttrice e giornalista radio televisiva che non ha mai nascosta la sua scelta di non avere figli, ma adesso a 46 anni ci starà ripensando? Ecco i motivi.
La scelta di Francesca Fagnani
La maternità è da sempre un argomento davvero molto spinoso, soprattutto per chi vive il mondo della televisione, che si trova a dover convivere con qualsiasi tipo di domanda in merito, soprattutto se si è felicemente in coppia e se si sta superando una certa età. Per altre donne, questo è un argomento taboo e preferirebbero non ricevere queste domande per evitare reazioni e commenti poco gradevoli.
Per Francesca Fagnani, però, l’argomento “figli” non è un taboo, ma anzi parla della sua scelta con estrema tranquillità, come è solita fare e, in più di un’occasione, ci ha tenuto a precisare che la sua scelta in merito, ad oggi, arrivata quasi a 50 anni, non la ritiene sbagliata dando così voce a tante donne che hanno scelto, proprio come lei, di non avere figli.
Fonte @Instagram – Modaeimmagine.it
La relazione con Enrico Mentana
Sulla questione “figli”, Francesca Fagnani è molto aperta. Li considera come dei doni della vita, ma che lei non ha scelto di avere, mandando così un messaggio fondamentale a tante donne (e anche uomini): i figli per una donna non devono rappresentare l’unica possibile realizzazione nella vita, ma ci si può sentire appagate e felici anche senza il desiderio di diventare madri.
“I figli non sono venuti, ma non mi mancano” ha detto la stessa conduttrice di Belve in alcune interviste rispondendo a domande indiscrete, ma questo non sembra proprio essere stato un problema per lei o per il compagno, Enrico Mentana, che da parte sua ha già 4 figli avuti da precedenti matrimoni. Adesso a 46 anni sicuramente sarebbe troppo tardi per provarci, comunque, ma Francesca Fagnani non ha rimpianti su questo dichiarando che “Diciamo che non sono venuti e non me la sono mai sentita di insistere. Evidentemente non era un’esigenza così pressante per me. Deve essere una grande gioia, ma non penso sia l’unico modo per realizzarsi. Non ho rimpianti”.