Home » La skin care ideale per la pelle mista: addio zone lucide e pelle perfetta

La skin care ideale per la pelle mista: addio zone lucide e pelle perfetta

skincare pelle mista - modaeimmagine.it
Skincare pelle mista step by step – Modaeimmagine.it

Pelle mista? Ecco tutti i segreti skincare per dire addio alle imperfezioni e avere la pelle perfetta.

Zona T lucida ed oleosa, brufoletti e punti neri, contorno del viso e occhi secco? Hai la pelle mista e per dire addio alle imperfezioni e tenere a bada le zone problematiche, hai bisogno di una skincare studiata ad hoc.

La tipologia di pelle mista non è semplicissima da trattare, spesso si rischia di dare troppa idratazione o al contrario di disidratare la pelle con prodotti non adatti alle nostre esigenze, quindi, il primo passo da fare per la corretta skincare pelle mista consiste nel capire di cos’ha bisogno la nostra pelle.

La pelle mista, come abbiamo detto, si caratterizza per avere la zona T (fronte, naso mento) più grassa rispetto alle altre zone del viso, infatti, riunendo sia caratteristiche della pelle secca, sia grassa.

Con un’adeguata skincare per pelli miste è però possibile riequilibrare la pelle e attenuare le imperfezioni, per questo oggi ti spiegheremo come prenderti cura della tua pelle mista e avere un viso radioso e luminoso anti unto.

Skincare per pelle mista: attenzione alla detersione

Chi ha la pelle mista, ricca di imperfezioni nella zona T, cerca di riequilibrare la pelle con prodotti detergenti ed esfolianti, credendo, erroneamente, di riuscire così a pulire in profondità la pelle evitando la formazione di brufoletti e punti neri, ma spesso ciò che si ottiene è un effetto rebound con la parte centrale del viso ancora più lucida ed unta e zone secche e disidratate.

Per una perfetta skincare per pelle mista, la detersione è estremamente importante per pulire la pelle e contenere la lucidità, bisogna investire su un buon detergente fluido privo di tensioattivi aggressivi, a base d’acqua, come i detergenti in mousse o in gel dalle proprietà sebo riequilibranti e idratanti. In questo modo non si rischierà di disidratare le zone secche del viso e allo stesso tempo purificare la zona centrale più grassa ed unta.

skincare pelle mista maschera - modaeimmagine.it
Modaeimmagine.it

Idratare e purificare

Per eliminare tracce di trucco, smog e polveri che si depositano sul nostro viso nell’arco della giornata, prima della detersione, passiamo sempre un batuffolo di cotone con un po’ di acqua micellare che, oltre ad eliminare le impurità, ci darà anche una sensazione di freschezza senza seccare la pelle. Dopo la detersione, invece, ricordiamo di applicare sempre un tonico per eliminare le cellule morte e aiutare la pelle a ristabilire il suo naturale ph. Per una skincare pelle mista, dobbiamo usare un tonico primo di alcol dalle proprietà idratanti e purificanti, come ad esempio hamamelis, camomilla e aloe vera.

Prima di passare alla crema idratante, possiamo applicare due maschere viso per aiutare ogni zona del nostro viso a restare ben idratata e priva di imperfezione. Per la skincare su pelle mista, sarebbe quindi lavorare a zone, scegliendo una maschera all’argilla rosa per la parte centrale del viso, mentre applicare una maschera viso cremosa idratante e nutriente con ingredienti come rosa, avocado e bava di lumaca per contrastare le zone secche. Infine, per la pelle mista, creme dalle texture troppo corpose e nutrienti o al contrario dalle proprietà purificanti e astringenti, potrebbero funzionare male peggiorando la situazione del viso. Per questo motivo consigliamo l’applicazione di creme dalle texture fluide, in siero o in gel che possano prevenire la disidratazione.