L’ansia prima di dormire ti distrugge? Così la blocchi e dormi meglio: ti cambia la vita
Se l’ansia prima di addormentarti ti distrugge forse dovresti conoscere questi efficaci metodi per bloccarla e dormire meglio.
Se soffri di un senso d’ansia che ti attanaglia soprattutto nelle ore serale, sappi che non sei solo. Sono moltissime le persone che soffrono di questo disturbo. In genere gli impegni quotidiani tengono la mente impegnata e non si sente quella sensazione di oppressione che invece la sera emerge.
Ecco che allora all’imbrunire compare quella fastidiosa sensazione di irrequietezza, come se tutto andasse per il verso sbagliato. Una sensazione che ti assale e che non ti lascia nemmeno rifiatare.
Non di rado alla base di questa sensazioni ci sono delle discussioni o dei conflitti irrisolti, dei problemi che sono opprimenti e che non lasciano spazio alla serenità in alcun modo. Una sensazione che crea malessere, che in genere non permette di rilassarsi che si crea per via di un eccesso di energie fisiche e mentali che durante la giornata non sono state consumate.
Se tutto questo malessere psico-fisico non ti permette di riposare, forse è il momento di trovare una soluzione che ti permetta di riappropriarti della tua vita e della tua notte di riposo e di sonno. Scopriamo allora in che modo puoi agire.
Tenersi impegnato
Per riuscire a risolvere efficacemente questa situazione forse devi adottare delle buone abitudini quotidiane che ti permettano di scaricare tutta l’energia in eccesso che durante la giornata hai accumulato. Un ottimo metodo per distrarre la mente sembra essere l’attività fisica. Fare sport vuol dire allontanare i pensieri negativi e liberare l’energia che hai dento.
Altrettanto efficace è il dedicarsi, nelle ore serali, ad attività che ci appassionano, come il ballo, una cena fuori, la lettura di un bel libro, anche il semplice ascoltare le propria musica preferita potrebbe essere il rimedio a questo senso di inquietudine latente.
Organizzare la giornata e adottare delle tecniche di gestione dell’ansia
Altrettanto efficace per riuscire a gestire l’ansia nelle ore serali è riuscire ad organizzare la propria giornata nei minimi dettagli. Se si riesce ad avere un quadro preciso di ciò che si deve fare, si riesce anche a farlo meglio. Paradossale? No!
Infine, se tutto questo non basta consigliamo di adottare delle tecniche precise di rilassamento. Bere una tisana rilassante e poi dedicarsi a degli esercizi di respirazione potrebbe essere il modo migliore per trovare la propria pace interiore e riposare finalmente meglio.