Per truccarti bene servono pochissimi pennelli: basta avere quelli giusti
Quali sono i pennelli trucco indispensabili da avere per una make up da vera pro? La guida definitiva.
Instagram, YouTube e adesso anche TikTok: ovunque le beauty guru ci mostrano le loro make up collection ricche non solo di prodotti make up, ma di pennelli e spugnette dalle forme più bizzarre e con i quali ottengono risultati wow.
Un buon pennello fa sicuramente la differenza nel make up, ma di certo, a meno che questo non sia il nostro lavoro, è inutile acquistare mille pennelli costosissimi che occupano solo spazio e con cui magari non riusciamo nemmeno a truccarci come vorremmo.
Anche i pennelli trucco sono come i prodotti di skincare e make up, non solo vanno scelti in base alle nostre esigenze, ma anche in base alla tipologia di trucco che andiamo a realizzare.
In linea di massima, però, è possibile realizzare una full face utilizzando pochissimi pennelli trucco, basta solo sceglierli accuratamente e, soprattutto, conoscere anche le loro caratteristiche per evitare di applicare i prodotti con strumenti sbagliati che potrebbero solo rovinare la base.
Pennelli trucco per la base
Come abbiamo detto di pennelli trucco ne esistono davvero tantissimi, ma noi partiremo da quelli che secondo noi sono gli essentials per la base che ognuna di noi dovrebbe avere: primo fra tutti, se non si preferisce la comoda sponge make up, il pennello da fondotinta. Il più conosciuto per questo scopo è il classico pennello a lingua di gatto, molto piatto con setole fitte e compatte che però noi sconsigliamo. La stesura con questo pennello trucco potrebbe regalare delle antiestetiche strisce di fondotinta, soprattutto se non si è delle pro. Per una base naturale priva di striature, consigliamo un pennello flat con setole fitte ma morbide e abbastanza ampio così che possa ben sfumare i prodotti in crema applicati.
Per il correttore, invece, indispensabile è un pennello trucco che sia abbastanza piccolo, con setole morbide, compatte e punta leggermente arrotondata, in modo tale da sfumare bene il prodotto senza creare striature e riuscendo a restare concentrate nella zona da correggere. Pennello trucco da illuminante, invece, consigliamo il classico a ventaglio con setole molto fluffy, in modo tale da riuscire a stendere l’illuminante in modo diffuso creando un effetto glowy diffuso e sofisticato evitando così strisciate luminose troppo percettibili.
Modaeimmagine.it
Gli indispensabili per il make up
Il perfetto pennello trucco per la terra e per il blush? Leggermente bombato a goccia e con setole morbide, in modo tale da riuscire allo stesso tempo sia a scolpire l’osso zigomatico per fare un contouring perfetto, sia a stendere il blush per un effetto bonne minne super radioso e ringiovanente. Per la cipria, un classico pennello kabuki è perfetto per andare a spolverare un velo senza rischiare una base troppo polverosa.
Infine, i pennelli trucco per gli occhi possono essere semplicemente 4: 2 pennelli da sfumatura a setole morbide per andare a fumare gli ombretti tra loro, un pennellino a punta con setole compatte per lavori di precision e un pennello trucco a lingua di gatto piccolino per andare ad applicare creme o glitter e avere risultati impeccabili.