Pelle grassa? Il fondotinta top per un viso omogeneo e compatto: provalo e non lo lasci più
Come applicare il fondotinta minerale, il prodotto da usare se hai la pelle grassa per una base viso top.
La pelle grassa è caratterizzata da un’eccessiva produzione di sebo, lucidità e parte centrale del viso, la cosiddetta “zona T” molto unta e, appunto, grassa che spesso non permette un’adeguata stesura del fondotinta.
Come sappiamo, infatti, dobbiamo scegliere il fondotinta anche in base alle esigenze della nostra pelle e texture troppo liquide o corpose non potrebbero far altro che sciogliersi sul nostro visto a causa degli oli presenti nelle formulazioni.
Esiste però un prodotto davvero ottimo per realizzare la base viso se si ha la pelle grassa: il fondotinta minerale che riuscirà a tenere a bada d’eccesso di sebo garantendo una base omogenea e perfezionata andando a coprire le piccole imperfezioni.
I fondotinta minerali sono l’ideale per pelli grasse, ricche di imperfezioni, sensibili e delicate, poiché non vanno ad occludere i pori prevenendo anche irritazioni e arrossamenti della pelle e, inoltre, sono anche semplici da portare in borsetta con noi per dei ritocchini on the go durante la giornata.
Data la loro caratteristica texture in polvere libera o compatta, però, i fondotinta minerali potrebbero essere leggermente più difficoltosi da stendere rispetto ad un classico fondo fluido o in crema. Per questo motivo, oggi, ti spiegheremo come applicare questo prodotto per avere una base omogenea e opaca.
Fondotinta minerale per pelle grassa
Prima di tutto, per una corretta applicazione del fondotinta minerale, dobbiamo ricordare che la skincare ha una parte importante. Per evitare che la polvere si applichi a macchie, evitiamo prodotti skincare con formulazioni troppo grasse e corpose, ma prediligiamo prodotti dalle texture fluide, leviganti e dalle proprietà astringenti che possano aiutarci a tenere a bada il sebo.
Il primer è essenziale per andare a levigare la pelle e creare un film omogeneo per applicare il fondotinta minerale, ma prima lasciamo asciugare per bene per non avere una base appiccicosa che non ci permetterebbe di stendere bene il fondo in polvere. Importantissimo è poi il pennello: un pennello kabuki flat a setole compatte è l’ideale per questo genere di prodotto, così da dare coprenza aiutandoci in una stesura omogenea.
Un prodotto due in uno
L’applicazione del fondotinta minerale è davvero molto semplice: una volta aver scelto la colorazione ideale per il nostro colore e sottotono di pelle, dobbiamo solo prendere il nostro pennello kabuki, intingerlo nella polvere, scuotere il pennello per eliminare l’eccesso e con movimento circolari stendere il prodotto sul viso cercando di non fare mai movimenti verso l’alto per evitare di alzare pellicine o peli superflui rendendo così la base a macchie.
Il fondotinta minerale compatto, può essere utilizzato anche al posto della cipria su un fondotinta liquido, se hai bisogno di maggiore coprenza e di restare sicura che il tuo make up resti su per tutta la giornata. In questo caso, però, il pennello giusto da utilizzare è un classico pennello da cipria con setole morbide e abbastanza grande, in modo tale da dare giusto una spolverata nelle zone più critiche senza fare strato di prodotti e avere una base viso polverosa.