I trattamenti definitivi per capelli sempre crespi: il trucco dei parrucchieri per eliminare la porosità
I tuoi capelli sono sempre crespi? Ecco perché succede e i consigli dei parrucchieri per risolvere il problema in modo definitivo.
Quali capelli si asciugano velocemente, si inumidiscono velocemente e assorbono velocemente i prodotti? I capelli ad alta porosità, meglio conosciuti come capelli crespi.
Se hai questi capelli, probabilmente ti precipiterai fuori dalla doccia, o dalla vasca da bagno, per applicare in fretta e furia i prodotti per la cura dei capelli in modo che i tuoi capelli non si secchino e prima ancora che abbiano la possibilità di assorbire un po’ di umidità. O forse, a prescindere da quanti oli costosi applichi sulle ciocche, alla fine non puoi mai sfuggire all’effetto crespo.
È colpa tua se hai capelli così porosi? Sì e no. L’alta porosità dei capelli è causata in parte dalle nostre abitudini. Ciò significa che, se usi frequentemente strumenti termici per lo styling (come piastre per capelli) o tratti chimicamente i tuoi capelli (applicando, per esempio, colori per capelli temporanei o permanenti), probabilmente stai favorendo la loro elevata porosità. Se però eviti tutti questi colpevoli e i tuoi capelli sono comunque molto porosi? In quel caso potrebbe essere colpa della genetica.
Qualunque sia la causa, i capelli ad alta porosità non devono abbatterti. Forse non lo sai ancora, ma anche se sono molto porosi, è possibile (con alcuni accorgimenti) ottenere capelli più morbidi e sani. Come? Con i giusti prodotti, alcuni consigli dei parrucchieri per la cura dei capelli e la corretta routine di manutenzione delle ciocche ad alta porosità.
Come trattare i capelli ad alta porosità
Se hai i capelli crespi, quindi ad alta porosità, quello che ti serve maggiormente è tanta idratazione. Questa può essere ottenuta sigillando le estremità delle ciocche con olio, come ad esempio l’olio di argan. In alternativa, se non ti piace l’idea di avere i capelli unti, puoi anche usare l’olio di cocco, che penetra direttamente nel fusto dei capelli e senza lasciare residui.
Anche l’uso di un siero per capelli con ingredienti idratanti e oli nutrienti può rivelarsi molto utile allo scopo, perché riduce subito l’effetto crespo, aumenta la lucentezza dei capelli, migliora la districazione (ciò significa che, quando li pettini o li spazzoli, non sarai costretta a fare forza per sciogliere i nodi e acconciarli) e fornisce anche una protezione dagli agenti esterni, come i raggi solari, la pioggia, il vento e così via (che possono contribuire a rendere i capelli più secchi e crespi).
Effetto crespo: come metterlo definitivamente al tappeto
Secondo la maggior parte dei parrucchieri, il metodo più efficace per battere il tanto temuto “effetto crespo” è quello di seguire la scaletta BOC, ovvero balsamo, olio e crema. L’utilizzo di un balsamo leggero dopo il normale lavaggio dei capelli aiuta a levigarli e a idratarli. L’olio sigilla e nutre le estremità in profondità, mentre la crema funziona per reintegrare quell’umidità tanto necessaria ai tuoi capelli altamente porosi.
Un altro modo per sbarazzarti dei capelli crespi in modo definitivo è quello di usare una maschera per capelli al posto del balsamo. Le maschere sono ideali per chi ha i capelli colorati, danneggiati, secchi o con doppie punte. Per ottenere il massimo dei risultati e avere capelli belli e sani, scegline una priva di solfati (che possono seccare i capelli e irritare la pelle sensibile e iper sensibile) e che contenga ingredienti di origine naturale come burro di karité, Aloe Vera ed estratto di palma. Se seguirai questa routine con costanza, dopo qualche giorno potresti già vedere la differenza e goderti i tuoi nuovi capelli perfettamente idratati e sani.