Lui guarda tutto di te sui social ma non ti scrive mai? Significa una sola cosa!
Cosa significa se guarda sempre le tue storie Instagram e non scrive mai? Si chiama “orbiting” ed ecco cos’è.
Tutti abbiamo avuto nella vita quella crush che stalkera il nostro Instagram, guardando e mettendo cuori e reazioni a post e storie, ma senza scriverci mai e non riusciamo a farcene una ragione.
Questo atteggiamento prende il nome di “orbiting” ed è un nuovo fenomeno digitale che caratterizza la nostra era, fatta di interazioni sui social più che di contatti nella vita reale, quindi, se il tuo lui ti sta “orbitando intorno” ti spieghiamo noi cosa vuol dire.
Prima però, ci teniamo a precisare che i social, spesso, danno una visione distorta della realtà e offrono solo uno spaccato della vita delle persone, in base a ciò che vogliono o non vogliono condividere con noi.
Lo stesso discorso vale per chi ci sta osservando: capire se una persona è interessata a noi soltanto perché visualizza tutte le nostre storie e mette mi piace ai post, non è un parametro reale o valido, perché le interazioni digitali non possono sostituire le sensazioni e le complessità provate vis a vis.
Ti segue ma non ti scrive? Cos’è l’orbiting
Il termine “orbiting” deriva dal verbo inglese “to orbit” che significa proprio “orbitare attorno a qualcosa“, nelle situazioni amorose (digitali) è riferito all’orbitare attorno ad una persona senza mai interagirci davvero nella vita reale, anche se le pressioni si fanno sentire.
Tramite l’orbiting, infatti, viene esercitata una pressione su di noi che restiamo lì a pensare se prima o poi si deciderà a fare una mossa, ma spesso, la persona in questione, non è minimamente interessata a definire il rapporto, lasciandoci in una situazione di sconforto e perplessità costante. Ma quali sono le ragioni di questo comportamento e come fare per uscire da questa situazione?
Perché guarda le nostre storie e mette mi piace
Questa strana strategia amorosa potrebbe essere attuata per svariati motivi, se ci accorgiamo che qualcuno ci sta orbitando attorno, questo potrebbe essere dipeso da vari fattori, magari sta semplicemente controllando i social e mettendo mi piace senza alcun fine, scollando la home di Instagram tanto per curiosità. L’orbiting, infatti, non sempre presuppone un interesse da parte della persona, ma spesso andare sui social è solo un automatismo. Anche l’indecisione emotiva potrebbe però essere causa di orbiting: se la persona che visualizza tutti i nostri contenuti è timida o non pronta ad impegnarsi, potrebbe adottare questa tecnica per stabilire con noi una connessione.
Spesso però, l’orbiting viene utilizzato come strumento di controllo e potere facendoci sentire la presenza costante nella nostra vita, facendoci sentire importanti e meritevoli di considerazione, ma non così tanto da far sì che ci sia un reale contatto anche nella vita reale. Cosa fare, quindi in queste situazioni per non cadere vittima dell’orbiting? Prima di tutto possiamo sempre fare noi il primo passo, in modo tale da capire se c’è un reale interesse ma mancanza di coraggio oppure possiamo evitare di investire tempo ed energie cercando di capire il comportamento di queste persone e volare per nuove galassie.