Dimagrire dopo i 50 anni | Niente rinunce ma occhio all’orologio | Le abitudini che fanno miracoli
Dimagrire dopo i 50 anni senza fare rinunce può essere difficile, ma questo non significa che sia impossibile. Ecco alcune buone abitudini che fanno miracoli.
Mantenere un peso moderato dopo i 50 anni può rivelarsi più difficile. Il corpo infatti, con l’invecchiamento, tende a rallentare i ritmi e, di conseguenza, anche una leggera attività fisica può rivelarsi faticosa.
Tuttavia, malgrado ciò, è importante per le donne in menopausa, come anche per gli uomini, cercare di fare il possibile per mantenere il proprio peso forma e non cedere alla stanchezza.
Un aumento incontrollato del peso può portare infatti a sviluppare condizioni come l’obesità, malattie cardiache e, nei casi più gravi, anche alcune forme di cancro, come il cancro al colon.
Ecco quindi alcune buone abitudini per iniziare a dimagrire a 50 anni senza fare rinunce e con il sorriso.
Perdere peso dopo i 50 anni: le buone abitudini da iniziare a mettere in pratica
Muoviti di più, ma senza esagerare. Il principio che sta alla base del dimagrimento, è quello di bruciare più calorie di quelle che consumiamo. Tuttavia come possiamo muoverci se svolgiamo un lavoro sedentario, come ad esempio l’impiegata, l’autista o la cassiera? Ebbene, alcuni studi hanno scoperto che, facendo brevi pause ogni mezz’ora per alzarsi e muoversi, possiamo ridurre la quantità di tempo che trascorriamo seduti. E ciò può portare a un miglioramento della salute generale, anche senza fare ginnastica.
Dormire a sufficienza. Molti studi hanno suggerito un legame tra la mancanza di sonno di buona qualità e l’obesità. In particolare, hanno riscontrato la breve durata del sonno con l’aumento del rischio di sviluppare l’obesità. Assicurati quindi di dormire bene e, se non riesci, di aiutarci con rimedi naturali, come ad esempio le tisane a base di valeriana.
Dieta dopo i 50 anni: a cosa fare attenzione
Non saltare i pasti. Può sembrare una buona idea saltare i pasti per ridurre l’apporto calorico, ma questo può effettivamente rivelarsi dannoso per il dimagrimento dopo i 50 anni. Alcuni studi hanno rivelato che, saltare la colazione, può portare ad aumento di peso anziché a una perdita. E se non hai l’abitudine di farla? Meglio limitarsi a poco, come a uno yogurt con cereali e frutta oppure a una tazza di tè con alcune fette biscottate, che saltarla del tutto. In questo modo non manderai messaggi di carestia al corpo.
Cambia gli snack. Invece di assumere snack zuccherati quando hai fame, prova degli spuntini più sani, come le noci. Quest’ultime, al contrario delle merendine, forniscono la giusta energia al corpo, ma senza influire sul peso corporeo.