Le frasi magiche che ti renderanno una madre migliore di quella che hai avuto
Sviluppare l’autostima è importante, anche per i nostri figli. Ecco alcune frasi magiche che ti renderanno una madre migliore di quella che hai avuto.
In un’era in cui l’asilo è la nuova prima elementare, i bambini vengono spinti a sviluppare competenze scolastiche fin dalla tenera età.
Eppure tutte le competenze intellettuali del mondo hanno poco valore senza la sicurezza di metterle in pratica. Ecco perché, come madre, dovresti dare la priorità a costruire una sana autostima e fiducia nei tuoi figli.
Per farlo, puoi scegliere frasi magiche che ispirino fiducia e che ti renderanno una madre migliore di quella che hai avuto.
Qui sotto potrai trovare alcune di queste frasi, che potrai usare per aumentare l’autostima dei tuoi figli e farli sentire speciali e apprezzati.
Le migliori frasi magiche per aumentare l’autostima nei tuoi figli
“Sei capace”. Sai che i tuoi figli sono in grado di fare tante cose. Lascia quindi che le tue parole corrispondano alla tua convinzione. Evita di dire cose come: “Ti farai male” oppure “Non cadere”. Il tuo tono e il tuo linguaggio del corpo dovrebbero comunicare sicurezza e fiducia nelle capacità dei tuoi figli.
“Io credo in te”. Come madre avrai fiducia nelle qualità dei tuoi figli. Quando però comunichi questa tua fiducia a loro, li ispirerai e li spingerai a fare del loro meglio per raggiungere tutti i loro traguardi.
Le migliori frasi da dire se i tuoi figli sono adolescenti
“Puoi fare le cose difficili”. L’adolescenza, come sappiamo, è un periodo non solo ricco di sfide, ma dove avvengono dei cambiamenti importanti nel corpo e nella mente dei tuoi figli. Se sei mamma di una figlia adolescente, oppure di un figlio adolescente, saprai che, quando si trova ad affrontare delle cose particolarmente difficili (come, per esempio, la maturità o una verifica scolastica in una materia molto ostica per lei o per lui), possono sembrarle (o sembrargli) degli ostacoli insormontabili. Quindi questa frase diretta le/gli dirà esattamente quello che vuole sentire: il riconoscimento che si tratta di un duro lavoro e che è in grado di farlo.
“Proviamo insieme”. A volte abbiamo bisogno tutti di una mano e, gli adolescenti, ancora di più. Se tua figlia, o tuo figlio, si trovano a che fare con un problema complicato o che non riescono a risolvere, falle/fagli sapere che, se ne ha bisogno, tu sarai disponibile a dare una mano.